Elisir, la settimana dal 14 al 18 marzo


Gli argomenti legati alla salute e alla medicina di cui si occupano Michele Mirabella e Virginie Vassart nel corso della settimana

Nuova settimana di programmazione per Elisir. Il programma di approfondimento medico condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart, va in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su Rai3 alle 11. Dopo la settimana appena trascorsa, ecco gli argomenti di cui si occuperanno i due padroni di casa nel corso dei giorni.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 14 marzo – Artrosi – L’artrosi è la malattia reumatica più diffusa ecolpisceentrambi i sessi. Si stima che in Italia ne soffrano oltre quattro milioni di persone, principalmente anziane. Le articolazioni maggiormente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita. Quali sono le terapie? Quando è necessario l’intervento chirurgico?
Sicurezza degli alimenti – Le ricerchedell’Istituto di Scienze della Produzione Alimentare puntato ad introdurre innovazioni nel settore della qualità e della sicurezza degli alimenti. Sappiamo sempre da dove viene e cosa contiene il cibo che mangiamo?

Martedì 15 marzo – La salute del cervello– Alzheimer, demenza, disturbi cognitivi. L’invecchiamento può riservare amare sorprese al nostro cervello, che improvvisamente perde colpi. Questo può accadere anche alle persone giovani. Come ci possiamo aiutare? Quanto è importante una sana alimentazione per mantenere vivo e in salute il nostro cervello?
Verdure di stagione – Broccoli, broccoletti, spinaci, carciofi : sono queste le verdure che ci accompagnano in questo periodo dell’anno. Quali sono le loro qualità? Come vanno cucinate per mantenere vive le loro proprietà nutritive?

Mercoledì 16 marzo – Diabete– – Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio e dovuta ad un’alterata quantità di insulina. Quali sono i medicinale che possono aiutare a conviverci?
Contusioni – Le contusioni sono lesioni conseguenza di un trauma diretto, qualora siano molto superficiali a livello della cute vengono dette escoriazioni. Quando il trauma provoca anche una rottura dei tessuti si parla di ferita lacero-contusa. Come si cura?

Giovedì 17 marzo – Otiti– Il termine otite indica un’infiammazione a carico dell’orecchio. A seconda della zona interessata si distingue in otite esterna, media, interna. Può guarire definitivamente o può cronicizzarsi?
Bicicletta- Da una recente indagine, per un italiano su tre la bicicletta è (almeno nelle intenzioni) il mezzo preferito per spostarsi durante le vacanze. Ma quali sono i benefici della bicicletta anche in città? Perché se ne vedono sempre di più?

Venerdì 18 marzo – Stipsi – La stitichezza o stipsi è un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare in tutto o in parte l’intestino. Come si cura? Può diventare cronica?
Balbuzie –– L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la balbuzie, o tartagliamento, “come un disordine del ritmo della parola in cui il paziente sa cosa vorrebbe dire ma non ci riesce”. Le cause non sono state completamente scoperte, può esserci un fattore psicologico?

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde