Elisir, la settimana dal 21 al 25 marzo


Tutte le anticipazioni sugli argomenti che saranno affrontati dai due conduttori nel corso dei giorni

Nuova settimana di programmazione per Elisir. Il programma di approfondimento medico va in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 11. I conduttori sono Michele Mirabella e Virginie Vassart. Ecco gli argomenti che si susseguiranno di giorno in giorno.

{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 21 marzo – Insonnia –L’insonnia colpisce circa il 40% della popolazione e può avere delle conseguenze negative nella vita di tutti i giorni. I disturbi del sonno possono manifestarsi in diverse forme: difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato o non continuo, risveglio precoce. Per combatterla è quindi importante individuare la causa e parlarne subito con il medico.
Farmaci anti ipertensivi– L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica per cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Viene considerata ipertensione quando la pressione sia costantemente superiore a 140/90 mm Hg. E’ facile tenerla sotto controllo? Bastano i farmaci o è opportuno controllare anche la dieta?

Martedì 22 marzo – Ernia iatale – L’ernia iatale è un disturbo con cui convive circa il dieci per cento della popolazione italiana. Se l’ernia si associa con il reflusso gastroesofageo può portare ulteriori disturbi. Quali sono i sintomi? Come si cura? Riso –– Il riso è un alimento rinfrescante e disintossicante; le caratteristiche delle sue proteine verdi fanno sì che il riso possa essere consumato senza controindicazioni anche da chi soffre di intolleranza al glutine. Quindi tutti possono mangiare riso? Tutti sono in grado di digerirlo?

{module Pubblicità dentro articolo}

Mercoledì 23 marzo – Raffreddore – Gli sbalzi di temperatura di questa stagione possono portareil raffreddore. Si stima che in Italia si raffreddi circa il quattro per cento della popolazione. E’ un virus che si trasmette facilmente con uno starnuto o un colpo di tosse. Perché pochi si curano e aspettano solo che passi?
Sciatalgia – La sciatalgia o sciatica, è un dolore che si irradia lungo il nervo sciatico, dalla schiena verso le natiche e le gambe. Può degenerare? Se il nervo sciatico si infiamma a cosa può portare?

Giovedì 24 marzo – Noduli alla tiroide––- I noduli tiroidei sono riscontrati nel 30-50% della popolazione e sono più frequenti nelle donne. E’ importante identificali, perché un adeguato trattamento consente una completa guarigione nella maggior parte dei casi.
Cioccolata- Siamo a Pasqua e l’uovo di cioccolato è un dolce della tradizione pasquale, ma la cioccolata fa male o fa bene? Quale è la giusta dose da mangiare, specialmente per i bambini?

Venerdì 25 marzo–Diete– Con la bella stagione ritorna la voglia di rimettersi in forma e trovare una dieta più leggera e più adatta. Quali sono i consigli per una corretta alimentazione ? Cosa bisognerebbe evitare di mangiare?
Igiene in casa –Anche le mura domestiche posso produrre infezioni. Semplici norme igieniche possono scongiurarle. Spazzare i pavimenti e lavarli, arieggiare gli ambienti, controllare i filtri degli apparecchi di climatizzazione. Un igiene più accurata va fatta se in casa ci sono animali domestici. Bisogna usare prodotti specifici o i normali vanno sempre bene?

Elisir è un programma di Michele Mirabella Isabella Angius Vera Carbonetti Giovanni Laccetti Elisabetta Marino Marco Piazza Luigi Pompili e Sergio Soraci con la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde