Melaverde, Raspelli a Lecco, Hidding in Versilia


Le località dove si recano oggi i due padroni di casa alla ricerca delle eccellenze agricole ed alimentari del nostro paese


 Questa mattina, domenica 27 marzo alle 11.50 su Canale 5, va in onda un nuovo appuntamento con Melaverde. Il programma del day time mattutino di Canale 5, giunto alla puntata 532, è condotto, come al solito, da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

{module Pubblicità dentro articolo}

Dopo l’appuntamento di sette giorni fa, nella puntata odierna, Raspelli è al Molino Colombo di Paderno d’Adda ed Ellen Hidding in Versilia per le terme di Villa Undulna.  

 Ecco la storia che racconta Edoardo Raspelli. Non c’è dubbio che per stare bene è fondamentale ciò che mangiamo e allora in questa puntata Melaverde porta i telespettatori in uno dei più importanti e moderni mulini italiani per raccontare tutto su uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine italiane: la farina. Anzi, sarebbe meglio dire “le farine” perché se ne producono di tantissime tipologie, di grano ma anche di altri cereali, integrali e biologiche.

Pane, pasta, pizza, e buona parte dei dolci, non esisterebbero se non ci fossero le farine. Ma che caratteristiche deve avere una farina di qualità? Quanti tipi ne esistono? E poi: come scegliere una farina piuttosto che un’ altra in base al suo utilizzo? E quali sono i segreti ed i trucchi per fare anche in casa pane, pasta, pizza e dolci? E poi ancora: qual è il processo di produzione di una farina di qualità? Dati ufficiali di questi ultimi anni ci dicono che i consumi alimentari degli italiani calano, il nostro carrello della spesa e più vuoto rispetto ad un tempo, ma ci sono alcuni prodotti che sono in controtendenza. Si acquistano più uova, più burro, ma soprattutto si acquista più farina, con una media crescente intorno al 10% annuo. Ciò vuol dire che gli italiani, sono tornati a realizzare in casa prodotti che per anni hanno acquistato fuori. Un italiano su tre è tornato a fare in casa, più o meno spesso, pane, pasta, pizza e dolci.

E allora stamattina Melaverde racconta tutto su come fare in casa questi prodotti e soprattutto con quali farine … Ci sarà anche una importantissima novità: nel mulino che Edoardo Raspelli vi porta a conoscere è stata messa a punto una nuova farina, a dir poco rivoluzionaria. Una farina bianca con caratteristiche salutistiche addirittura superiori alla farina integrale, in grado di abbattere del 50% l’impatto glicemico sul nostro organismo.

Raspelli1 700

{module Pubblicità dentro articolo}

Ellen Hidding, questa mattina Melaverde è in Versilia, la fascia costiera tra il mar Ligure e le Alpi Apuane, conosciuta in tutto il mondo come una delle zone turistiche e balneari più note d’Italia, anche perché frequentata dai più bei nomi della cultura e dello spettacolo nazionali e internazionali. La storia che racconterà oggi non riguarda né gossip né vip. Ma parla di natura e di salute. La parola chiave di oggi è “scoperte” . O  ” colpi di fortuna” . Cos’è se non un colpo di fortuna scoprire una fonte di preziosissima acqua termale mentre si scava un pozzo alla ricerca di acqua per innaffiare il giardino?

La seconda scoperta straordinaria, è stata quella di un giacimento di torba, unico in Italia, nel lago di Massaciuccoli. La torba è un fango organico ricchissimo di sostanza vitali. L’unione di questi due elementi naturali, ha portato alla nascita, vent’anni fa, della prima SPA della Versilia. Ed è lì che tra poco entreremo per parlare dei rimedi che la natura ci offre per stare bene nel corpo e nello spirito, passando però anche per il palato: dieta mediterranea, menù di mare e di montagna con i prodotti del territorio, tanti sapori diversi, strizzando l’occhio anche all’internazionalità, per un concetto molto stuzzicante di benessere. Il piacere ci fa stare bene? e allora se mangiare è un piacere, perché rinunciarci con diete frustranti? ” In medio stat virtus” dicevano i latini. ” La virtù sta nel mezzo”. Con il giusto equilibrio e a scanso di problemi particolari di salute, anche il cibo diventa benessere fisico e mentale.

Sono state due donne, due sorelle che hanno dato vita a tutto questo.

Inoltre – anche quest’anno – tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli a Lecco, Hidding in Versilia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*