Elisir, la settimana dal 18 al 22 aprile


Gli argomenti di medicina di cui si occupano i due conduttori nel corso dei giorni.

Michele Mirabella e Virginie Vassart conducono una nuova settimana di Elisir. Il programma di approfondimento medico- scientifico torna con molti altri argomenti affrontati in studio con esperti e professionisti. Ecco quanto accade giorno per giorno.

{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 18 aprile –Aritmie -L’aritmia è un’irregolarità del battito del cuore che va troppo lentamente o troppo velocemente o comunque in modo irregolare. Esistono diversi tipi di aritmie e la maggior parte non è particolarmente pericolosa, alcune lo potrebbero essere e richiedono un immediato controllo medico. In genere si curano, raramente sono necessari interventi per impiantare defibrillatori o pacemaker. Nel caso, si può fare una vita normale o occorrono particolari attenzioni?
Ansie e fobie – L’ansia è uno stato psichico cosciente caratterizzato da una sensazione di preoccupazione o paura, la fobia indica un’irrazionale e persistente paura di oggetti, attività, animali o persone. Ansie e fobie sono spesso accoppiate, come si curano?

Martedì 19 aprile – Mal di testa– In Italia soffrono di maldi testa quasi ventisei milioni di persone, per la maggior parte donne. Tra i fattori scatenanti lo stress fisico e emotivo è il più frequente e comune. Tra i mal di testa l’emicrania è uno dei peggiori, molto doloroso e invalidante. Quali sono i sintomi? Come si cura?
Legumi–Soia, ceci, piselli lenticchie, fave e fagioli sono alcuni dei legumi presenti sulle nostre tavole. Sono ricchi di proteine e, abbinati ai cereali, non hanno nulla da invidiare alla carne da un punto di vista nutrizionale. C’è qualche patologia che ne sconsiglia il consumo?

{module Pubblicità dentro articolo}

Mercoledì 20 aprile – Stanchezza cronica–La sindrome da fatica cronica è una patologia di recente scoperta. Chi ne soffre si sente esaurito e stanchissimo, accusa dolori muscolari, difficoltà a concentrarsi e insonnia. Il riposo non è mai ristoratore. Come si diagnostica e come si cura?
Plastica e pellicole alimentari–Le pellicole per alimenti e le plastica in generale sono sempre più usate per conservate i cibi. Sono igieniche e sicure? Possono creare dei problemi? Sono da evitare per alcuni elementi?

Giovedì 21 aprile – Raffreddore– Il raffreddore è il classico malanno di ogni stagione. Si stima che in Italia ogni anno si raffreddi circa il quattro per cento della popolazione al di sopra dei quattordici anni. Il raffreddore è contagioso, come si trasmette? Ci si può difendere in qualche modo?
Sciatalgia– La sciatalgia, o sciatica, è un dolore che si irradia lungo il nervo sciatico, dalla schiena verso le natiche e le gambe. Quali le cause? Come si può combattere?

Venerdì 22 aprile – Mal di pancia– Il mal di pancia è estremamente diffuso tra la popolazione ed è provocato dalle cause più disparate. Rappresenta spesso un problema di poco conto e tende e regredire spontaneamente o con semplici rimedi comportamentali. Cosa fare quando persiste?
Glaucoma– Il glaucoma è una malattia che colpisce l’occhiocompromettendo lentamente la vista. In Italia ne soffrono circa due milioni di persone la maggior parte delle quali ignora di esserne affetta. Una diagnosi precoce è in grado di bloccarne l’evoluzione riducendo al minimo i danni alla vista.

La regia di Elisir è di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde