Elisir, la settimana dal 16 al 20 maggio


Gli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso della settimana dal lunedì al venerdì

 Nuova settimana di programmazione per Elisir. Il programma di approfondimento medico-scientifico condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart va in onda ogni giorno alle 11 su Rai3. Ecco gli argomenti di cui si occupano i due padroni di casa e i loro ospiti.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 16 maggio–Osteoporosi -Secondo recenti stime, in Italia soffrono di osteoporosi quasi cinque milioni di persone, la maggior parte donne. Ma perché con il passare degli anni le ossa possono perdere calcio e diventare più fragili?
Streptococco–Lo streptococco è un batterio, o meglio, diversi tipi di batteri, che possono provocare infezioni i cui sintomi sono in genere mal di gola, febbre, nausea, malessere generale. Come si identifica? Come si cura?

Martedì 17 maggio – Ipertensione– L’ipertensione arteriosa è una delle malattie più diffuse e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. Chi è iperteso si accorge di esserlo? Come si diagnostica? Come si tiene sotto controllo?
Pane–Il pane ha un posto fondamentale nella tradizione mediterranea come componente primario dell’alimentazione. In Italia la legge ne stabilisce chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni. Quanti tipi di pane ci sono? Quali patologie ne consigliano un consumo moderato?

Mercoledì 18 maggio – Diete –Ci risiamo: torna il caldo a le prova costume. Come rimettersi in forma? Come perdere quei 4-5 chili che l’inverno ci ha donato?
Ipocondria–L’ipocondria è un disagio legato all’idea o alla paura di ammalarsi. Chi ne soffre tiene costantemente sotto controllo il proprio fisico cercando eventuali segni di una malattia. Come si cura?

Giovedì 19 maggio – Impotenza–L’impotenza detta anche disfunzione erettile è l’incapacità, persistente o occasionale, di raggiungere o mantenere l’erezione per un tempo sufficiente al rapporto sessuale. I farmaci per la cura della disfunzione erettile hanno rivoluzionato le terapie. Tutti possono assumerli?
Iodio– Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la carenza di iodio è ancora un problema rilevante e incide sul corretto funzionamento della tiroide. Come si può aumentare lo iodio insufficiente?

Venerdì 20 maggio – Ulceragastroduodenale – E’ una lesione della parete dello stomaco. L’helicobacterpylori è il principale responsabile, ma altri fattori, come l’uso prolungato di farmaci antinfiammatori, possono provocarla. Come si diagnostica e come si cura?
Ernia del disco–I dischi intervertebrali permettono il sano funzionamento della nostra colonna. Con il passar degli anni possono rovinarsi e fuoriuscire dalla loro sede, dando origine all’ernia del disco. Perché è così dolorosa? Come è possibile mantenere in salute la colonna. Come si può intervenire?

Elisir è un programma firmato anche da Michele Mirabella con la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 16 al 20 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*