Elisir, la settimana dal 23 al 27 maggio


Tutte le anticipazioni sugli argomenti di cui si occupano i due conduttori nel corso della settimana


 Nuova settimana di programmazione per Elisir, il quotidiano di approfondimento medico scientifico in onda dal lunedì al venerdì su Rai3 alle 11.00. Questi sono gli argomenti di cui si occupano i due conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart nel corso dei giorni.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 23 maggio – Terapie del dolore – Negli ultimi anni molti sono stati i progressi della medicina nel combattere il dolore cronico. Quali sono i farmaci a disposizione? Quali dolori si possono combattere?
Ginnastica all’aperto – Arriva la bella stagione e la voglia di fare ginnastica ci porta all’aria aperta. Ma far ginnastica all’aperto nelle grandi città fa veramente bene? Quali sono gli esercizi giusti oltre il correre?

Martedì 24 maggio – Sali minerali– Sodio, potassio, magnesio, calcio: sono solo alcuni dei minerali presenti nel nostro organismo. Averli in giuste dosi è fondamentale per il funzionamento dell’intero organismo. Come ci si accorge della loro carenza? Quando ricorrere agli integratori?
Dolci – I dolci sono un alimento spesso messo all’indice da dietologi e nutrizionisti. Ma fanno sempre male? Quanti e quali possiamo permetterci?

Mercoledì 25 maggio – Depressione – E’ un disturbo molto diffuso e quindi ben conosciuto. Sembra che ne soffra il 10-15% della popolazione, con una maggiore frequenza tra le donne. Cosa distingue la tristezza dalla depressione? Quando è necessario ricorrere ai farmaci?
Tunnel carpale – La sindrome del tunnel carpale colpisce il polso e la mano causando dolore e formicolio, prevalentemente notturno. Quali le cause? Come si cura?

{module Pubblicità dentro articolo}

Giovedì 26 maggio – Trigemino – La nevralgia del trigemino è una sindrome dolorosa che colpisce il volto causando dolori ripetuti, intensi e di breve durata. Tra una scarica e l’altra permane un dolore sordo. Quali sono gli effetti scatenanti?
Pelle e sole –Sono ormai conosciuti gli effetti benefici del sole sulla nostra pelle, ma sappiamo anche come un’esposizione eccessiva può causare danni seri. Come possiamo limitare i rischi non rinunciando ai vantaggi?

Venerdì 27 maggio – Emorroidi –I sintomi principali sono prurito, bruciore e sanguinamento lieve. Quanto è importante l’alimentazione per prevenire le emorroidi? Quali sono i farmaci a disposizione? Quando è necessario ricorrere alla chirurgia?
Capelli – Perché è così difficile arrestare la caduta dei capelli? Come è possibile mantenere in salute la nostra chioma?

Elisir ssi avvale della regia di Daniela Donato.

Questi i riferimenti del programma:

numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 23 al 27 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*