Testata giornalistica iscritta al registro della stampa del Tribunale di Roma, al numero 187/2015

Giorgio Albertazzi, la Rai cambia i palinsesti per rendergli omaggio


Tutte le modifiche dei canali Rai per omaggiare Giorgio Albertazzi scomparso l 28 maggio a 92 anni

 Le reti di viale Mazzini hanno modificato i palinsesti in omaggio a Giorgio Albertazzi scomparso oggi, 28 maggio. Oltre le diverse edizioni dei Tg e dei Gr, c’è un riadattamento della programmazione. Così, alle 17.45 la rete ammiraglia della Rai propone al pubblico ‘Memorie di Adriano’, tratto dallo splendido testo di Marguerite Yourcenar con la regia di Maurizio Scaparro mentre alle 23,30 manderà in onda ‘Attori e divi  – Giorgio Albertazzi intervistato da Tiberio Timperi. Dopo il Tg1 della notte, a sostituire ‘Cinematografo’ sarà una puntata di ‘Testimoni e protagonisti’ dedicata all’attore fiorentino.
{module Pubblicità dentro articolo}
 
Rai3 ricorda Giorgio Albertazzi attraverso le puntate di questa sera di ‘Blob’ e ‘Che fuori tempo che fa e, alle 21,50, riproporrà un’intervista realizzata nel 2014 da Fabio Fazio. In terza serata, la puntata di “Colpo di scena” del 15 giugno 2014 nella quale Pino Strabioli intervistò proprio l’attore e regista scomparso oggi.
 Tra le varie iniziative della TGR, si segnala che la redazione del Piemonte trasmette nella giornata odierna due servizi incentrati sul fatto che il grande attore fu la voce ufficiale delle Olimpiadi invernali del 2006 mentre Rai news  ha dedicato alla scomparsa di Albertazzi uno Speciale di circa mezzora con brani dei suoi spettacoli.

Ampio rilievo, e programmazione modificata anche per Rai Premium che alle ore 20,10 trasmetterà ‘Attori e dici Italiani – Giorgio Albertazzi’, Rai5 che alle ore 19 proporrà ‘Shakespeare in Jazz’,  lo spettacolo in due puntate nato per il 58° Festival shakespeariano di Verona, di e con Giorgio Albertazzi, con Amii Steward e Serena Autieri.
albertazzi memorie di adriano
 
Seguirà, alle 21.05 ‘Memorie di Adriano’ e alle ore 22 ‘Lezioni Americane’: le cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le «Charles Eliot Norton Poetry Lectures » della Harvard University con Giorgio Albertazzi per la regia di Roberto Valdata.
Anche Rai Scuola (ore 18,45, ‘Questa è la mia vita’, conversazioni di Teatro con Giorgio Albertazzi) e Rai Storia (ore 22,30 ‘Da oggi la Rai’ e ore 23,30 ‘Ieri e oggi’) proporranno al pubblico i diversi aspetti e le peculiarità di Giorgio Albertazzi.
{module Pubblicità dentro articolo}
 Radio2 racconta Albertazzi su web in ‘Pezzi da 90’ e ‘on air’ attraverso ‘Bella davvero’, il programma con Daniela Collu e Costantino D’Orazio.
 Rai1, infatti, domani, domenica 29 maggio gli dedicherà un ampio spazio in ‘Uno Mattina in famiglia’ mentre lunedì 30 saranno ‘Uno Mattina estate’, ‘Estate in diretta’ e ‘Techetechete’ ad occuparsi di Giorgio Albertazzi.
Domani sera, invece, Rai Premium trasmetterà ‘Jekill’, uno sceneggiato in 4 episodi mentre la radio proporrà la copertina del Gr1 delle 08 e uno speciale, sul filo della musica, in Radio1 Music Club, con John Vignola, in onda alle 09.30. Occasione per riascoltare lo storico duetto di Giorgio Albertazzi con Anna Proclemer, che cantano in italiano la celebre canzone di Serge Gainsbourg “Je t’aime…moi non plus”.


0 Replies to “Giorgio Albertazzi, la Rai cambia i palinsesti per rendergli omaggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*