Elisir, la settimana dal 30 maggio al 3 giugno


Tutti gli argomenti che sono affrontati dai due conduttori nel corso dei giorni, da lunedì a venerdì

 Elisir torna in video per un’altra settimana di programmazione. Michele Mirabella e Virginie Vassart danno appuntamento al pubblico di Rai3 ogni mattina alle 11. Ecco gli argomenti di cui si occuperanno i due padroni di casa nel corso del programma di approfondimento medico- scientifico.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 30 maggio–Coliche biliari–La colica biliare è un dolore acuto e improvviso causato dalla presenza di calcoli che ostacolano il passaggio della bile.Si manifesta generalmente di notte e spesso dopo aver consumato pasti abbondanti. Perché si formano i calcoli alla cistifellea?
Dolori muscolari–I dolori muscolari possono essere causati da affaticamento, crampi, errori posturali. Anche alcuni farmaci o carenze nutrizionali possono favorire problemi ai muscoli. Come è possibile mantenere in efficienza il nostro apparato muscolare?

Martedì 31 maggio – Bronchite– Si pensa che la bronchite sia una malattia tipicamente invernale ma non è così: bruschi cambi di temperatura, sudate, aria condizionata, possono provocarla anche d’estate. Come prevenirla? Quando ricorrere agli antibiotici?
Cucina estiva–Arriva il caldo ed è bene cambiare la nostra alimentazione, quali sono i cibi da preferire? Come orientarsi tra tanta frutta e verdura che questa stagione ci offre?

Mercoledì 1giugno – Menopausa –La menopausa è una fase della vita di ogni donna; arriva in genere intorno ai 50 anni e può essere caratterizzata da sintomi di vario tipo come vampate di calore, sudorazione , sbalzi d’umore. Che cosa si può fare per prevenire o combattere questi fastidiosi inconvenienti?
Iodio–– Secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità la carenza di iodio è ancora un problema rilevante e incide sul corretto funzionamento della tiroide. Di quanto iodio abbiamo bisogno e quali cibi lo contengono?

{module Pubblicità dentro articolo}

Giovedì 2 giugno – Elisir non va in onda per le celebrazioni della Festa della Repubblica.

Venerdì 3 giugno – Conservare il cibo–Aumentano le temperature e con loro cresce il rischio di intossicazioni alimentari. Come è possibile conservare i cibi con sicurezza? Quali strumenti abbiamo a disposizione?
Mal d’auto–Perché a volte un viaggio in macchina o in nave si possono trasformare in un vero incubo? Da cosa dipendono nausea, vomito, vertigini che accompagnano chi soffre di cinetosi, mal d’auto o mal di mare che dir si voglia? Quali sono i rimedi naturali e quali i farmaci?

Elisir è un programma scritto anche da Michele Mirabella. La regia è di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 30 maggio al 3 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*