Elisir, la settimana dal 13 al 17 giugno


Tutti gli argomenti legati alla salute e al benessere affrontati dai conduttori nel corso della settimana

Ecco gli argomenti di cui si occuperanno i padroni di casa e gli esperti ospiti in studio.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 13 giugno – Gastroenteriti virali– Quali sono i virus che provocano quella che, erroneamente, chiamiamo influenza intestinale? Come distinguerla da un’intossicazione alimentare?
Dormire d’estate–Sta arrivando l’estate e con l’estate il caldo. Purtroppo il caldo porta anche qualche problema, soprattutto di notte. Capita spesso di soffrire di insonnia a causa dell’afa. Quali sono gli accorgimenti che possiamo adottare?
.
Martedì 14 giugno– Gelati–Il gelatoè un alimento in grado di portare molti benefici all’organismo, grazie alle proteine, ai sali minerali, al calcio e alle vitamine che contiene. Inoltre alcuni gusti, per esempio pistacchio e nocciole contengono Omega 3 e Omega 6. Pare che tra giugno e settembre circa 25 milioni di italiani mangino il gelato due o tre volte alla settimana. Fa bene a tutti?
Sport d’estate – L’estate è sicuramente il periodo dell’anno in cui si può godere di una sana e continua attività sportiva. Chi va al mare può nuotare, e camminare sulla battigia. Corsa leggera e lunghe passeggiate accompagnano anche le vacanze in montagna. Quali sono le ore migliori, a cosa bisogna prestare attenzione?

Mercoledì 15 giugno –Artrosi–L’artrosi è la malattia reumatica più diffusa che colpisce entrambi i sessi. Si stima che in Italia ne soffrano oltre quattro milioni di persone, principalmente anziani. Le articolazioni maggiormente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita. Quali sono le terapie?
Nei – Perché è importante tenere sotto controllo i nei? Come dobbiamo comportarci ora che arriva l’estate e li esponiamo al sole? Quando è necessario toglierli?

Giovedì16 giugno –Cistite – E’ una fastidiosa infiammazione della mucosa vescicale e colpisce principalmente le donne. Si stima che circa il 25/35% delle popolazione femminile abbia manifestato un episodio di cistite almeno una volta nella vita. Quali sono i fattori di rischio? Può essere ricorrente?
Attenti al caldo –Arriva il caldo con i suoi benefici e i suoi rischi. Quali sono i danni che può provocare alla salute? Bambini e anziani perché sono più a rischio? Come difendersi?

Venerdì 10 giugno – Otite– L’otite è un’infiammazione a livello auricolare il cui decorso è acuto o cronico in base alla frequenza e alla gravità. A seconda dellaparte colpita l’otite si distingue in interna media o esterna, Come si cura?
Mangiare d’estate–Con il caldo è più facile andare incontro a intossicazioni alimentari. In genere si verificano dopo aver mangiato carne poco cotta, prodotti caseari, alimenti che contengono maionese e mal conservati. Come possiamo garantire la nostra sicurezza alimentare?

{module Pubblicità dentro articolo}
Elisir è un programma scritto anche da Michele Mirabella con la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 13 al 17 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*