Elisir, la settimana dal 20 al 24 giugno


Elisir torna su Rai3 con i due conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart. L'appuntamento è ogni giorno alle 11. Questri gli argomenti di cui ci si occupa nel corso dell'ultima settimana di programmazione.


 Elisir torna su Rai3 con i due conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart. L’appuntamento è ogni giorno alle 11. Questri gli argomenti di cui ci si occupa nel corso dell’ultima settimana di programmazione. 

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 20 giugno – Proteggiamo la vista – Come proteggere i nostri occhi dal sole estivo? Come scegliere gli occhiali da sole? Un’eccessiva esposizione al sole può favorire l’insorgere della cataratta
Uricemia – L’uricemia è un valore che esprime la quantità di acido urico presente nel sangue. Il rene è l’organo che elimina l’acido urico dall’organismo. Quali sono i principali fattori che aumentato l’uricemia? Quali dovrebbero essere i suoi valori? Quali malattie possono causare il suo aumento?

Martedì 21 giugno – Aritmie – Tachicardia, bradicardia, battito irregolare, dolore del petto, ansia, vertigine: sono alcune delle manifestazioni delle aritmie. Quali sono le cause e come è possibile intervenire?
Vipere e zecche – Arriva l’estate, si passeggia all’aperto e bisogna fare attenzione a dove mettiamo mani e piedi. Come comportarsi se si viene morsi da una vipera? Perché la zecche sono così insidiose per la nostra salute? Vedremo come difendersi e cosa fare.

Mercoledì 22 giugno – Pomodori – Sono ritenuti uno degli ortaggi simbolo della stagione estiva. Sono un frutto ricco d’acqua, vitamine e sali minerali ma povero di calorie. Quali sono i benefici per la nostra salute?
Mal di schiena d’estate – Il mal di schiena è in agguato anche d’estate. Ma quali sono i nemici estivi della nostra schiena? Climatizzatore e aria condizionata? Cambio di letti? Sport senza adeguata preparazione?

Giovedì 23 giugno –La salute dell’intestino – Nel nostro intestino vivono numerosissime specie di microorganismi che compongono il microbiota dell’apparato gastrointestinale. Si è scoperto che questi batteri sono fondamentali per la salute dell’intero organismo. Come difendere questo prezioso patrimonio?
Farmaci in viaggio – Sperando di non doverne mai fare uso, i farmaci da viaggio possono rivelarsi utili se non indispensabili. Quali sono i farmaci che dovrebbero sempre accompagnarci? Cosa è cambiato con la ricetta elettronica?


Venerdì 24 giugno – A tavola d’estate – Ogni stagione offre alimenti diversi, specialmente ortaggi e frutta che forniscono al nostro organismo preziosi nutrimenti. D’estate è bene scegliere prodotti di stagione, possibilmente italiani, e piatti meno grassi e più digeribili. Quali prodotti alimentari non dovrebbero mancare sulle nostre tavole?
Vitamine e integratori – Il nostro corpo assume vitamine con gli alimenti, ma a volte non bastano. Quando è il caso di ricorrere agli integratori? Quale è la loro reale efficacia?

Elisir è un programma di Michele Mirabella Isabella Angius Vera Carbonetti Giovanni Laccetti Elisabetta Marino Marco Piazza Luigi Pompili e Sergio Soraci con la regia di Daniela Donato.

Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde



0 Replies to “Elisir, la settimana dal 20 al 24 giugno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*