logo


  #Cartabianca è il nuovo programma di approfondimento di Bianca Berlinguer. Dopo aver lasciato la direzione del Tg3 la giornalista, da lunedì 7 novembre, è su Rai 3, dalle 18.25 fino all’inizio del Tg alle 19, con un rotocalco quotidiano che affronta temi come la politica, i giovani, le pensioni, l'ambiente e altro ancora. Gabriele Corsi del Trio Medusa è l’inviato speciale, occupandosi di attualità ma anche di web e delle bufale che girano su internet. Prima puntata con ospiti Renzo Arbore e Ezio Mauro.

Ne abbiamo parlato con la conduttrice Bianca berlinguer.



"#Cartabianca è una pagina bianca che speriamo di riuscire a scrivere insieme ai nostri telespettatori, grazie ai loro consigli e alle loro storie da raccontare. Un programma che non ha confini ne limiti - continua la conduttrice - abbiamo puntato sul raccontare fatti di attualità da un punto di vista insolito rispetto a quello utilizzato dai telegiornali e dagli altri programmi di approfondimento". Un esperimento complicato, come ha tenuto ha precisareo la Berlinguer: "verrà prima del Tg, solitamente invece gli approfondimenti vengono dopo. Ci proveremo e solo alla fine trarremo le nostre conclusioni"

Ciò che preoccupa maggiormente la giornalista è proprio l’orario di messa in onda del nuovo rotocalco quotidiano. Durante la conferenza stampa di presentazione la Berlinguer ha più volte sottolineato infatti che “#Cartabianca non è un breve tg prima del Tg3, parleremo di politica, cronaca, salute, ambiente, economia e pensioni ma ogni argomento verrà trattato in modo insolito e mai banale”

Tra gli obiettivi del programma c’è quello di fare servizio pubblico, grazie anche ai Social che metteranno in contatto il pubblico e la redazione. Un modo per avvicinare anche i giovani? “Speriamo – afferma la conduttrice - i giovani alla Rai non si avvicinano mai molto, possiamo provare a farlo tramite il web”.

Ai social c'è Gabriele Corsi, del Trio Medusa, che aiuterà il pubblico a capire quali sono le notizie vere e quali invece le bufale del web. Tra gli argomenti affrontati anche la questione dei vaccini e nella prima puntata, Corsi ha seguito la Leopolda.



Serietà ma anche divertimento che permette alla giornalista di Rai 3 di mostrare un altro lato di se: "Molti mi hanno etichettato nel tempo come 'fredda', il tg per la sua struttura crea una gabbia, in questo modo invece cerco di farvi conoscere un'altra me stessa"

Gli ospiti della prima puntata sono Renzo Arbore e Ezio Mauro. Negli appuntamenti successivi si parlerà anche delle elezioni USA e delle conseguenze della vittoria di Trump o Hillary con collegamenti esterni. 

Vi lasciamo alla video intervista integrale.

 

Ultima modifica Lunedì, 07 Novembre 2016 19:27
Giulia Martinelli

Studentessa di Editoria e Giornalismo all'università La Sapienza di Roma. Appassionata di tv e grande divoratrice di libri.

1 commento

  • Link al commento Paola Martedì, 07 Febbraio 2017 18:48 inviato da Paola

    Vorrei fare una lamentela a Bianca Berlinguer xche 'parla troppo e soprattutto non lascia finire di parlare gli ospiti della sua trasmissione. Se fa tutto lui allora cosa serve invitare dei personaggi in genere politici?Li lasci esporre le proprie idee.Grazie.

    Rapporto

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo