#Cartabianca, parla la conduttrice Bianca Berlinguer – Intervista video


#Cartabianca, il nuovo programma di Bianca berlinguer, arriva da lunedì 7 novembre su Rai3. Intervista video alla giornalista Bianca Berlinguer


  #Cartabianca è il nuovo programma di approfondimento di Bianca Berlinguer. Dopo aver lasciato la direzione del Tg3 la giornalista, da lunedì 7 novembre, è su Rai 3, dalle 18.25 fino all’inizio del Tg alle 19, con un rotocalco quotidiano che affronta temi come la politica, i giovani, le pensioni, l’ambiente e altro ancora. Gabriele Corsi del Trio Medusa è l’inviato speciale, occupandosi di attualità ma anche di web e delle bufale che girano su internet. Prima puntata con ospiti Renzo Arbore e Ezio Mauro.

Ne abbiamo parlato con la conduttrice Bianca berlinguer.

#Cartabianca è una pagina bianca che speriamo di riuscire a scrivere insieme ai nostri telespettatori, grazie ai loro consigli e alle loro storie da raccontare. Un programma che non ha confini ne limiti – continua la conduttrice – abbiamo puntato sul raccontare fatti di attualità da un punto di vista insolito rispetto a quello utilizzato dai telegiornali e dagli altri programmi di approfondimento”. Un esperimento complicato, come ha tenuto ha precisareo la Berlinguer: “verrà prima del Tg, solitamente invece gli approfondimenti vengono dopo. Ci proveremo e solo alla fine trarremo le nostre conclusioni”

Ciò che preoccupa maggiormente la giornalista è proprio l’orario di messa in onda del nuovo rotocalco quotidiano. Durante la conferenza stampa di presentazione la Berlinguer ha più volte sottolineato infatti che “#Cartabianca non è un breve tg prima del Tg3, parleremo di politica, cronaca, salute, ambiente, economia e pensioni ma ogni argomento verrà trattato in modo insolito e mai banale”

Tra gli obiettivi del programma c’è quello di fare servizio pubblico, grazie anche ai Social che metteranno in contatto il pubblico e la redazione. Un modo per avvicinare anche i giovani? “Speriamo – afferma la conduttrice – i giovani alla Rai non si avvicinano mai molto, possiamo provare a farlo tramite il web”.

Ai social c’è Gabriele Corsi, del Trio Medusa, che aiuterà il pubblico a capire quali sono le notizie vere e quali invece le bufale del web. Tra gli argomenti affrontati anche la questione dei vaccini e nella prima puntata, Corsi ha seguito la Leopolda.

{module Pubblicità dentro articolo}

Serietà ma anche divertimento che permette alla giornalista di Rai 3 di mostrare un altro lato di se: “Molti mi hanno etichettato nel tempo come ‘fredda’, il tg per la sua struttura crea una gabbia, in questo modo invece cerco di farvi conoscere un’altra me stessa”

Gli ospiti della prima puntata sono Renzo Arbore e Ezio Mauro. Negli appuntamenti successivi si parlerà anche delle elezioni USA e delle conseguenze della vittoria di Trump o Hillary con collegamenti esterni. 

Vi lasciamo alla video intervista integrale.



One Reply to “#Cartabianca, parla la conduttrice Bianca Berlinguer – Intervista video”

  • Paola

    Vorrei fare una lamentela a Bianca Berlinguer xche ‘parla troppo e soprattutto non lascia finire di parlare gli ospiti della sua trasmissione. Se fa tutto lui allora cosa serve invitare dei personaggi in genere politici?Li lasci esporre le proprie idee.Grazie.

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*