Elezioni USA, la programmazione su Rai, La7,Mediaset e Sky


Martedì 8 novembre si svolgeranno negli Stati Uniti d'America le elezioni presidenziali che stabiliranno chi sarà il successore di Barack Obama. I candidati come sappiamo sono Hillary Clinton e Donald Trump rispettivamente del Partito Democratico e del Partito Repubblicano.


Martedì 8 novembre si svolgeranno negli Stati Uniti d’America le elezioni presidenziali che stabiliranno chi sarà il successore di Barack Obama. I candidati come sappiamo sono Hillary Clinton e Donald Trump rispettivamente del Partito Democratico e del Partito Repubblicano.

 I mass media italiani seguiranno l’evento con lunghe maratone tra le quali due in particolare sono da segnalare: l’appuntamento con Porta a Porta ed il lungo collegamento con il Tg La7 di Enrico Mentana. Già da lunedì prossimo molti programmi saranno concentrati sull’evento e sui sondaggi che fino a poco tempo fa davano in vantaggio Hillary Clinton. Notizia dell’ultim’ora, una rimonta del magnate dell’edilizia Trump. Cominciamo a vedere come le reti pubbliche e private seguiranno l’evento. 

Rainews24 dedicherà una non stop alle elezioni.sondaggi elezioni usa 2016

Come abbiamo detto Porta a Porta seguirà minuto per minuto tutte le varie fasi con uno speciale del talk show condotto da Bruno Vespa. Si inizia alle 23:30 e si va avanti fino al mattino. Sarà una lunga maratona con commenti a caldo di ospiti che si alterneranno nello studio e saranno anche in collegamento dagli Stati Uniti. La sera successiva Bruno Vespa torna in diretta in prima serata alle 21:25 con il secondo speciale dedicato alle elezioni USA. Ma questa volta si rifletterà sul voto che è stato espresso dai cittadini sempre attraverso ospiti in studio o in collegamento da un lato all’altro dell’oceano. 

Su Rai 3 Maurizio Mannoni sempre nella serata di martedì 8 novembre condurrà uno speciale che si protrarrà fino alle 2:00 di notte. Saranno impegnati i corrispondenti dagli Stati Uniti della Rai.

Su Rai 2 le elezioni verranno commentate con una serata speciale in onda nel prime time del giovedì. L’appuntamento prenderà il posto dei tre episodi di Criminal Minds.

La seconda maratona, come abbiamo detto, interessa il Tg La7. Enrico Mentana comincia il suo speciale a mezzanotte di martedì 8 novembre. Il direttore andrà in onda ad oltranza in una lunga trasmissione fatta di collegamenti, commenti, supporti filmati, testimonianze anche di cittadini italiani che si trovano negli Stati Uniti d’America.hillary clinton donald trump

Passiamo adesso alle reti Mediaset.

Ad accendere i riflettori sull’elezione del quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti sarà Tgcom24. Il telegiornale online seguirà in diretta i risultati con una non stop che inizia alle 21:30 dell’8 novembre e si protrae fino alla mattinata successiva. Sono cinque gli inviati Mediaset che faranno da supporto alle news di Tgcom24. Dalla Casa Bianca a Washington ci sarà in collegamento Luca Rigoni, da New York ed in particolare dal quartier generale di Hillary Clinton è impegnata Mimosa Martini con il supporto di Maria Luisa Rossi Hawkins. Mentre dal quartier generale di Donald Trump troveremo le giornaliste Francesca Forcella e Domitilla Savignoni.

In seconda serata Canale 5 alle 23:40 trasmette una puntata speciale di Matrix condotta da Nicola Porro. Tra gli ospiti in collegamento da oltreoceano, in particolare da Washington, il politologo americano Edward Luttwak. {module Pubblicità dentro articolo}

Dalle ore 1:30 di martedì 8 novembre il Tg5 insieme a Canale 5 e a Tgcom24 racconteranno tutti gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca.

Ospiti della lunga notte elettorale americana saranno lo scrittore Nicola Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Catherine Wilson e Paola Tommasi, una giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale di Donald Trump.

Inoltre Sky Tg24  seguirà minuto per minuto con una lunga diretta ad oltranza la lunga notte americana. All’indomani ci saranno ulteriori approfondimenti in tutti i programmi legati alle news e nei notiziari.



0 Replies to “Elezioni USA, la programmazione su Rai, La7,Mediaset e Sky”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*