logo


Se la Chiesa può contare su un rappresentante che piace ai telespettatori, quello è don Davide Banzato. Giovane, bel viso, è il volto televisivo per eccellenza che la Chiesa ha espresso negli ultimi tempi: più della fugace suor Cristina, che ha vinto The Voice per poi dileguarsi rapidamente dal cuore del pubblico, don Davide Banzato è spesso presente sul piccolo schermo. Lo è come ospite in vari talk, prevalentemente su Rete 4, in programmi come La strada dei miracoli e I viaggi del cuore.



In particolare de I viaggi del cuore si è appena conclusa la replica della prima stagione: dal 13 novembre inizierà il secondo ciclo, le cui puntate saranno in onda a partire dalle 9.20 del mattino. Anche qui protagonista sarà don Davide Banzato, che più di altri interpreta il bisogno della Chiesa di avvicinarsi alle persone. Lo ricordiamo per esempio  interlocutore misurato a La strada dei miracoli: laico quasi, in confronto ai toni da ultrà della fede di un Paolo Brosio.
Attivo nei social, su Facebook ha quasi 37mila seguaci e su Twitter è vicino ai 9mila, sembrerebbe ripercorrere i passi di un altro prete che in tv si trova a proprio agio: don Mazzi. Oggi infatti, a Frosinone viene inaugurata  la Cittadella Cielo: un centro per i più bisognosi. Il progetto prevede la realizzazione di piccoli villaggi, dove si possa trovare rifugio e, allo stesso tempo, formarsi al volontariato per chi lo desidera. Per l'occasione ci sono, accanto a don Davide, Nek, Raf, Amedeo Minghi, suor Cristina e, soprattutto, Andrea Bocelli. Una vera parata di personaggi per una giornata certo di preghiera, ma anche di musica e spettacolo.
Che questa Cittadella diventi come la famosa comunità di don Mazzi? Di certo l'obiettivo è quello di essere tra la gente: andare al di là dello schermo per offrire il proprio sostegno.



Don Banzato fa parte di quelle "nuove leve" della Chiesa che stanno portando il messaggio religioso al grande pubblico: ne fanno parte don Pino Pirri su Tv2000, don Luigi Maria Epicoco, visto recentemente a Nemo su Rai 2. La Chiesa cambia il proprio modo di comunicare, si adegua ai tempi: spazio dunque a preti giovani, apprezzati, che si pongono allo stesso livello delle persone che li seguono nei social. Le figure giuste per rivolgersi ai ragazzi, che con loro interagiscono in rete.  In questa direzione va pure il progetto della Cittadella, pensata per accogliere: ancora una volta, l'obiettivo è includere, parlare a tutti.

 

Ultima modifica Domenica, 06 Novembre 2016 09:40
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo