Piazzapulita, stasera lo speciale Crack-Capitale infetta


Tutti i temi affrontati nello speciale di Piazzapulita in onda questa sera su La7


Dopo la pausa natalizia, Corrado Formigli torna in video. Lo fa però con una puntata speciale di Piazzapulita, diversa dal consueto talk e dedicata a Roma: si tratta di uno degli speciali del programma, stavolta intitolato Crack-Capitale infetta.

Al centro dell’approfondimento giornalistico, il lato oscuro della città eterna. Vediamo quali saranno i temi trattati.

I giornalisti di Piazzapulita si occupano di sprechi e ruberie, partendo dall’assunto che per migliorare il paese bissogna partire da una capitale virtuosa. Invece la cronaca ci restituisce un quadro ben diverso: trasporti inefficienti, servizi assenti per i cittadini, commercianti abusivi, evasione fiscale, affitti irrisori in centro  fronte di un mercato immobiliare a prezzi esorbitanti. E non va meglio l’aspetto politico, tra inchieste giudiziarie e scontri interni.  Non si salvano infine nemmeno i cittadini, spesso conniventi con un sistema corrotto oppure passivi nei confronti dello stesso.
La capitale diviene così una sorta di mostro a due teste: da un lato la città famosa nel mondo, il simbolo della “grande bellezza” del paese, mentre dall’altro si rivela un lato di ombre. Una vera e propria giungla in cui, ogni giorno di più, districarsi diviene un’impresa.
Gli inviati di Formigli hanno indagato i tanti volti della capitale, scandagliandone a fondo le malattie che la attraversano. Si è dunque profilata una “capitale infetta”, dove le scuole cadono a pezzi, le opere rimangono incompiute dopo anni di lavori, gli autobus si rompono o addirittura si incendiano.

La puntata non avrà alcun talk in studio né ospiti, ma trasmetterà i reportage girati precedentemente dai giornalisti della redazione. Uniti in un solo appuntamento, i vari servizi sono stati aggregati sotto un unico filo conduttore.

Il programma può essere seguito in streaming su la7.it, in onda a partire dalle 21.10. Crack-Capitale infetta può essere commentato in diretta su Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #piazzapulita o sul profilo ufficiale Facebook. 

Quello previsto per questa sera non è il primo speciale  della squadra di Formigli: in attesa che il talk riprendesse il suo corso infatti, in estate erano stati replicati Crack-Non rubare e Crack-L’odio. Ai due documentari se ne aggiunge un terzo, dal titolo Crack-L’esodo, che come gli altri è reperibile sul canale YouTube de La7 attualità. Per quanto invece riguarda il racconto della nostra capitale, la puntata è ancora inedita.



0 Replies to “Piazzapulita, stasera lo speciale Crack-Capitale infetta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*