Nemo – nessuno escluso puntata del 23 marzo con Fabio Caressa e Mario Giordano


Nuovo appuntamento questa sera su Rai 2 in prima serata con il programma Nemo - nessuno escluso.


Nuovo appuntamento questa sera su Rai 2 in prima serata con il programma Nemo – nessuno escluso. I due conduttori Enrico Lucci e Valentina Petrini si occuperanno di rifiuti tossici, case popolari e legittima difesa.

In studio ci saranno ospiti con i quali discutere gli argomenti a cominciare dal giornalista sportivo Fabio Caressa fino al direttore del Tg4 Mario Giordano

Uno degli argomenti di punta è la tutela della salute dei cittadini. A questo proposito il programma ha realizzato un servizio a Ferrara dove si teme per la pubblica incolumità dopo le dichiarazioni del boss pentito Nunzio Perrella che avrebbe fatto delle dichiarazioni davvero sconvolgenti: nell’area comunale sarebbero stati seppelliti dei rifiuti tossici.

Per quanto riguarda il problema della legittima difesa, il programma cercherà di capire come la paura stia letteralmente cambiando i connotati degli italiani. Ma le reazioni sono diverse da nord a sud. Infatti nel settentrione si verifica il fenomeno che alcune donne prendono il porto d’armi per difendersi da sole, mentre nel meridione in particolare a Taranto, i cittadini dei quartieri popolari alzano vere e proprie barricate contro i migranti. Di questo si parlerà in studio anche con Antonio Di Pietro, ex magistrato ed ex componente dell’Italia dei Valori, e con Suor Angel Bipendu Nama un medico che si occupa di aiutare i migranti direttamente sui barconi della speranza.nemo nessuno escluso conduttori

I servizi sulla politica sono realizzati anche questa settimana da Enrico Lucci. L’ex Iena si occupa della fine del nuovo centrodestra raccogliendo le reazioni di Angelino Alfano e di Beatrice Lorenzin. Un altro servizio parlerà della costruzione del muro tra il Messico e gli Stati Uniti con un reportage dall’Arizona dove gli sceriffi pattugliano letteralmente il territorio a caccia di immigrati.

L’altro reportage interessa i senzatetto. Firmato dall’inviato Daniele Piervincenzi, racconta le giornate e le notti di coloro che non hanno una casa e vivono all’addiaccio. L’inviato ha trascorso dei giorni insieme a queste persone condividendo la loro vita quotidiana. Si ascolterà anche la testimonianza di uno scrittore Maksim Cristan che nei segmenti di stand up, racconterà la propria esperienza di ex senzatetto. 

Un argomento adesso un po’ più leggero: è davvero possibile che la posizione di single possa essere migliore rispetto a quella di coppia? Insomma sembra proprio che stare soli a tutte le età è meglio che condividere la propria esistenza con un partner.

E a proposito di questo argomento sarà realizzato un focus su una comunità di divorziati con il commento di Francesca Reggiani attrice e comica.

Anche la scorsa settimana nonostante l’importanza degli argomenti trattati, Nemo – nessuno escluso non è riuscito neanche ad avvicinarsi alla soglia del 4%. Un risultato penalizzante per un programma che paga lo scotto forse di una prima edizione andata in onda lo scorso autunno troppo lunga e con servizi  poco convincenti.



0 Replies to “Nemo – nessuno escluso puntata del 23 marzo con Fabio Caressa e Mario Giordano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*