Spot in tv: Vodafone con Carlo Cracco


Analisi di uno spot attualmente in onda sul piccolo schermo


Gli chef di MasterChef negli anni hanno pubblicizzato una molteplicità di prodotti. Hanno prestato i loro volti stellati, simbolo di raffinatezze culinarie, persino a patatine fritte e sfoglie preconfezionate. Tutto mentre nel cooking show di Sky continuavano a mostrarsi inflessibili con i concorrenti, lanciando pure qualche piatto quando il copione prevedeva ira incontenibile.
Carlo Cracco, che della cucina è divenuto una sorta di sex symbol, ha lasciato MasterChef per seguire altri progetti professionali.
Nel frattempo è diventato testimonial per Vodafone, proprio mentre è on air anche una campagna promozionale Patrick Dempsey.

Cracco è protagonista di questo nuovo spot sì in quanto chef, ma soprattutto come uomo d’affari. E a tal proposito, le riprese sono avvenute davanti al suo nuovo ristorante, la cui apertura è prevista entro l’anno.
Cracco è stato chiamato a promuovere l’offerta Ready Business, indirizzata a chi ha un’attività. Lo chef quindi ci mostra non solo la sua filosofia riguardo il cibo e la cucina, ma anche di aver scelto Vodafone per la rete nel suo locale: una nuova tecnologia di iperfibra 4G che gli consente di raggiungere una “connessione con i clienti”. Se infatti cucinare è il suo modo di comunicare, la soluzione per far crescere l’impresa è affidata a Vodafone, attraverso un’ app per gestire i ristoranti, raccogliere dati e informazioni per conoscere i clienti e farli tornare.

La regia ricorre a una fotogrfia in bianco e nero, così da rendere patinato l’intero spot. Il bianco e nero è inoltre funzionale alle parole del testimonial, il quale racconta la propria filosia imprenditoriale: “Dietro ai miei piatti c’è curiosità, sperimentazione e un po’ di coraggio”. Le immagini intanto lo mostrano al mercato, intento a selezionare personalmente le materie prime: un attestato di genuinità, sottolineato proprio da colori che rimandano al passato e alla tradizione di cui questo si fa portavoce.
Ma il viaggio nella ristorazione non si ferma qui: entriamo infatti nel regno di Carlo Cracco, dove lo chef vuole offrire un’esperienza completa al cliente. Dall’assaggio alla scoperta dietro le quinte della sua cucina, in modo da creare appunto una “connessione con i clienti”. Di più: Vodafone, è diventata una parte della brigata stessa, grazie al supporto tecnologico messo a disposizione.

Lo spot è rivolta alle aziende. Puntando sull’appeal televisivo dello chef, se ne mette in evidenza il lato imprenditoriale: non solo il cuoco, ma un business man la cui fortunata carriera diviene garanzia per il consumatore.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Spot in tv: Vodafone con Carlo Cracco”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*