Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo – la programmazione in tv


Il prossimo 2 aprile è la Giornata Mondiale di consapevolezza sull'Autismo. Tutta la programmazione in tv.


Il prossimo 2 aprile è la giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. La Rai promuove una serie di iniziative all’interno dei propri palinsesti che interessa tutte le reti, comprese quelle del digitale terrestre.

Sky, da parte sua, manda in onda il film “Tommy e gli altri“, una storia vera nata dall’idea del giornalista Gianluca Nicoletti il cui figlio Tommy soffre della sindrome autistica.

Vediamo quali sono i principali appuntamenti in Tv. Intanto la Rai promuove la raccolta fondi a favore della Fondazione Italiana per l’Autismo con una serie di spazi informativi in tv e sul web e con uno spot istituzionale programmato su tutti i canali fino a domenica 2 aprile per un totale di circa 150 passaggi. È possibile dare il proprio contributo inviando un SMS solidale al numero 45541 attivo fino all’8 maggio.

storie vere autismo

Intanto il richiamo alla raccolta fondi viene fatto in tutte le principali trasmissioni da “L’Eredità” a “Ballando con le stelle“. Sabato mattina con Eleonora Daniele, testimonial della Fondazione Italiana per l’Autismo, propone su Rai1 dalle 10:45 alle 11:30 una puntata speciale di “Storie vere. La conduttrice si occupa dei ragazzi affetti dalla sindrome autistica, dei loro familiari e realizza un approfondimento sulla situazione legislativa dell’ultimo anno riguardo questa malattia. In studio sono presenti, oltre ai familiari dei ragazzi, giornalisti, opinionisti e medici che cercheranno di far capire ai telespettatori tutti i progressi che sono stati fatti dalla ricerca scientifica a proposito dell’autismo. Lo speciale vuole essere un momento di riflessione per far capire ai telespettatori le cause dell’aumento di questa sindrome negli ultimi anni. Infatti secondo gli ultimi dati ne soffre un ragazzo su 68 e queste cifre sono aumentate anche negli ultimi tempi. Eleonora Daniele assieme ad esperti cerca di capire anche quali potrebbero essere le possibili soluzioni socio-economiche. Una parte della trasmissione è dedicata al tema dell’assistenza socio-sanitaria e alla raccolta di fondi attraverso il Segretariato Sociale della Rai.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Su Rai Movie questa sera venerdì 31 marzo va in onda il film “Pulce non c’è” con Marina Massironi. Viene raccontata la storia di Margherita, una bambina autistica di 9 anni. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia fa di tutto per cercare di farla sentire normale.

Rai Cultura domenica 2 aprile propone su Rai Scuola il programma “Memex – speciale autismo: indentikit di una sindrome. Storici ed esperti di medicina, genitori, terapeuti e operatori scientifici parleranno di questa complessa e dolorosa malattia che è un disturbo dello spettro autistico. Lo speciale è condotto dalla giornalista scientifica Silvia Bencivelli.

Anche Rai Scuola dedica una speciale, ma sul web, alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Vengono realizzate interviste, documentari ai quali sono affiancate esperienze teatrali e di Cineclub dove i veri protagonisti sono i ragazzi autistici.

tommy e gli altri

Come vi abbiamo detto la piattaforma satellitare manda in onda il film “Tommy e gli altri“. La pellicola va in onda il primo aprile alle 21:15 su Sky arte HD. Alle 23:15 è riproposta su Sky Cinema cult HD in replica. Il giorno successivo alle 19:35 va ancora in onda su gli stessi canali Sky.



0 Replies to “Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo – la programmazione in tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*