Lineablu puntata 13 maggio Donatella Bianchi a Siracusa


Anticipazioni sui luoghi caratteristici di Siracusa e sugli ospiti presenti nella puntata odierna.


 Nuova puntata oggi pomeriggio alle 14:00 su Rai Uno di Lineablu. Donatella Bianchi conduce i telespettatori alla scoperta delle bellezze di Siracusa quarta città d’Italia per patrimonio storico. Siracusa è una città particolare nella quale l’aspetto moderno si fonde alle tradizioni antiche e si incrocia con la leggenda.

Il percorso realizzato da Donatella Bianchi tiene conto di tutte le peculiarità turistiche, culturali, gastronomiche archeologiche della città che, in questi giorni, festeggia la ricorrenza dei 2750 anni della fondazione. Ma, accanto alle bellezze territoriali, storico artistiche e culturali di Siracusa sarà il mare ad avere un importanza determinante. Come avviene sempre nelle puntate di Lineablu, la conduttrice mette in evidenza quanto il mare sia fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei luoghi viitati. Ed è proprio il respiro del mare che i telespettatori ascolteranno a Capo Murro di Porco dove Patrizia Maiorca parlerà del padre il grande Enzo scomparso il 13 novembre del 2016.

Continuando il viaggio attraverso Siracusa Donatella Bianchi si occupa del folklore locale. E lo fa ascoltando le urla in versi e i simpatici aneddoti raccontati dai tanti venditori di pesce. Tutto questo avviene nel caratteristico mercato di Ortigia proprio adiacente il tempio di Apollo dove il trionfo del mare con i suoi colori e profumi rappresenta una caratteristica della città. Inoltre l’aspetto interessante è dato anche dalla attività di pesca – turismo ovvero la pesca che viene realizzata con il ritiro delle reti di posta in un’area ben precisa. Qui Donatella Bianchi ci parlerà di un fenomeno in grande espansione la tropicalizzazione del Mare Nostrum. Infatti il mare di Siracusa come anche tutto il Mediterraneo è sempre più popolato da specie “aliene” tradizionalmente non presenti in quelle acque. Una di queste è il coloratissimo pesce pappagallo.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Inoltre la conduttrice si occuperà dei cambiamenti climatici e delle variazioni del livello del mare che si sono verificate nel corso degli anni. E, per dare una spiegazione precisa di quello che è avvenuto, la conduttrice si avvale della consulenza di un geologo. E poi tutti nell’Area Marina Protetta del Plemmirio dove vedremo l’allestimento di nuove boe per le attività subacquee per l’ormeggio dei diportisti.

A questo punto Donatella Bianchi si sofferma sulla tradizione gastronomica di Siracusa ispirata soprattutto alla utilizzazione dei prodotti ittici. E poi tutti in mare con Fabio Gallo che a Marina di Siracusa partecipa a divertenti allenamenti con gli atleti della nazionale di canoa polo, campioni mondiali in carica.



0 Replies to “Lineablu puntata 13 maggio Donatella Bianchi a Siracusa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*