Tutta salute puntate dal 15 al 19 maggio dalla sciatalgia alla cataratta


I temi medici di cui si occupano i conduttori nel corso delle puntate settimanali in onda su Rai3.


Torna da oggi lunedì 15 maggio Tutta salute con Silvia Bencivelli, Michele Mirabella, Debora Rasio e Pier Luigi Spada. Ecco gli argomenti di cui si parlerà nella settimana dal 15 al 19 maggio. L’appuntamento è alle 11.00 su Rai3 con il programma di approfondimento di tematiche legate alla salute e al benessere fisico.

Lunedì 15 maggio –Sciatalgia -La sciatalgia, o sciatica, è un dolore che si irradia lungo il nervo sciatico, dalla schiena verso le natiche e le gambe. Quali le cause? Come si può combattere? Se ne parlerà con il dottor Carlo Alberto Benech, neurochirurgo dell’Unità Operativa di Neurochirurgia del CTO di Torino.

Martedì 16 maggio–Cataratta–Tra i problemi dell’invecchiamento dell’occhio la cataratta , che consiste nella progressiva perdita di trasparenza del cristallino,è il più diffuso. L’allungamento della vita media ha aumentato i casi e oggi l’intervento per l’asportazione della cataratta è uno dei più eseguiti in tutto il mondo. Come si esegue l’asportazione?

Mercoledì17 maggioIgiene del sonno–Il sonno è il periodo di riposo dell’organismo durante il quale rallentano i battiti del cuore, il ritmo del respiro e cala la pressione del sangue. Dormire bene è importantissimo, quali consigli si possono dare per avere una notte tranquilla e serena?

Giovedì18 maggio–Alzheimer–Nella demenza di Alzheimer le persone iniziano a dimenticare alcune cose per arrivare fino a non riconoscere nemmeno i familiari. Colpisce cica il 5% delle persone e in Italia si stimano 500 mila ammalati. E’ una malattia molto importante anche per i familiari che stanno loro accanto. Esistono strutture adatte per ospitarli?Se ne parlerà con il professor Sandro Sorbi, direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale Careggi di Firenze.

Venerdì19 maggio–La salute dei reni–In condizioni normali le urine sono sterili con una microflora batterica piuttosto esigua. Se i batteri sono alti sono indice di un’infezione delle vie urinarie in corso. Questo problema si riscontra più comunemente nelle donne. Quali accortezze bisogna avere per tenere in buona salute i nostri reni?

Tutta Salute ha preso il posto che, fino allo scorso anno, fu diElisir condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart. Il programma vuole porsi come un punto di riferimento per il pubblico che ha bisogno di consigli su alcune delle patologie più frequenti.

Per contattare la trasmissione bisogna rivolgersi al numero 800550694 oppure scrivere una mail a tuttasalute@rai.it



0 Replies to “Tutta salute puntate dal 15 al 19 maggio dalla sciatalgia alla cataratta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*