Ulisse- il piacere della scoperta puntata 20 maggio sui nemici invisibili


Anticipazioni sulla puntata odierna del programma di informazione condotto da Alberto Angela su Rai3.


 Alberto Angela questa sera si occupa di nemici invisibili. Nella puntata di Ulisse- il piacere della scoperta in onda su Rai 3 alle 21:10, il conduttore propone ai telespettatori un viaggio per conoscere da vicino quelle creature infinitamente piccole che hanno una grande importanza per la nostra salute.

Il conduttore, infatti, mostrerà come da esse molto spesso dipende sia la nostra vita ma purtroppo spesso anche la nostra morte. Chi sono i microscopici nemici invisibili dai quali bisogna guardarsi e proteggersi? E quali sono i metodi di protezione da metetre in pratica?

Alberto Angela ci porta inizialmente in Africa, in particolare in Benin, stato dell’Africa occidentale. Qui, in un territorio molto povero e malsano, operano le Organizzazioni Internazionali che, grazie alle vaccinazioni fatte ai bambini, hanno salvato molte vite umane consentendo ai bimbi di poter crescere in un luogo dove la mortalità infantile raggiunge vette molto alte.
Proprio per questo il Benin è impegnato in una lotta impari per difendere, attraverso le vaccinazioni, la vita di moltissimi bambini.
E’ questa l’occasione per Alberto Angela di introdurre il discorso sui vaccini. Soprattutto quando gli uomini hanno cominciato ad usufruire dei benefici dei vaccini? Una documentario molto interessante mostrerà uno dei momenti principali di questa rivoluzione: quello in cui Luis Pasteur aveva tentato di salvare la vita di un bambino che era stato morso da un cane affetto dalla rabbia.

Alberto Angela Ulisse

Da qui parte un lungo excursus alla scoperta di come è possibile ancora oggi difendersi dalle infezioni e quali accorgimenti usare. È possibile ancora fare un affidamento totale sugli antibiotici? E’ vero che molte malattie sono diventatte resistenti agli antibiotici? E’ ancora valido quel semplice gesto di lavarsi molto spesso le mani durante la giornata per prevenire infezioni ?
Il discorso si estende anche alle polemiche che si sono susseguite negli ultimi anni sul’uso dei vaccini.
Inoltre l’obiettivo è analizzare qual è la situazione attuale su alcune malattie che sembravano debellate da tempo come ad esempio la malaria e la tubercolosi. Alberto Angela farà il punto anche su piccole infezioni quotidiane quali possono essere ad esempio l’influenza e le Escherichia coli.


Ma accanto ai nemici invisibili ci sono anche miliardi e miliardi di creature piccolissime che abitano sulla nostra pelle e nel nostro corpo e ci aiutano ad essere degli organismi perfettamente funzionanti.
Tutto questo sarà mostrato nella puntata odierna di Ulisse- il piacere della scoperta. Un programma che si pone come alternativa ai grandi show del sabato sera che, nella serata odierna, sono rappresentati solo dalla semifinale di Amici 16.



0 Replies to “Ulisse- il piacere della scoperta puntata 20 maggio sui nemici invisibili”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*