logo


"Human files" dal 24 luglio su Rai 2 in seconda serata

- Scritto da 

Si parla di "Human files" su Rai 2 a partire dal 24 luglio in seconda serata. Il nuovo programma in quattro puntate è condotto, o meglio raccontato, dal giornalista Luca Rosini che è anche autore di alcuni reportage inseriti nelle varie puntate.

A lui toccherà inoltre presentare i vari argomenti e introdurre le puntate stesse. Rosini è stato anche conduttore di programmi di Rai 2 e inviato di "AnnoZero" di Michele Santoro, di "Piazzapulita" di Corrado Formigli e di "Virus" condotto su Rai 2 da Nicola Porro.



I contenuti del programma sono molto particolari. Infatti al centro dell'attenzione c'è il legame che l'umanità di oggi ha con il primo progenitore, ovvero quell'Homo Sapiens che 200 mila anni fa lasciò l'Africa per avventurarsi nel mondo e iniziare il percorso dell'umanità che ancora continua oggi.

Inoltre "Human files" vuole porsi come un reportage collettivo sulla natura umana raccontata attraverso vari personaggi che si trovano da un capo all'altro del pianeta. Personaggi con la propria storia, artisti, professionisti, scienziati, oppure semplici cittadini, persone comuni che hanno una vita normale e svolgono un lavoro altrettanto normale.

luca rosini conduttore

Il conduttore ci farà conoscere ad esempio un cittadino cinese residente ad Hong Kong che come professione fa l'ingegnere, costruisce grattacieli e nello stesso tempo scrive poesie. È riuscito cioè a mettere insieme due aspetti della vita differenti tra di loro come la fredda ingegneria e la più calda aspirazione poetica.

Incontreremo poi le donne guerriere di Rio de Janeiro che racconteranno la propria quotidianità, il tassista di Teheran che regala cioccolatini ai propri clienti, l'uomo bionico di Londra che lascerà letteralmente senza fiato i telespettatori. Ma Rosini ci farà conoscere anche persone comuni come ad esempio il vecchio costruttore di ponti in alcuni paesini sperduti del Perù. Anche il campione di apnea racconterà le proprie sensazioni quando si trova sott'acqua senza poter respirare. Personaggi che presenteranno con semplicità il loro vivere quotidiano sono affiancati da persone che, con maggiore riservatezza, sveleranno poco della loro vita privata ma confesseranno tutti gli sforzi che fanno giorno dopo giorno per migliorare il proprio futuro.



Dunque un universo formato da una varia umanità nella quale anche noi possiamo riconoscerci. Il tutto per capire il filo rosso che unisce l'Homo Sapiens fino a l'uomo del 2017.

"Human files" vuole essere dunque un reportage sull'uomo contemporaneo che non ha mai perso il proprio contatto con il proprio antenato. Il programma è realizzato da Rai 2 in collaborazione con Rai Cultura e con la conferenza permanente dell'audiovisivo mediterraneo ovvero il Copeam, che rappresenta un insieme di 35 televisioni pubbliche di tutto il mondo.

Tutto questo fa capire l'importanza del progetto che interessa naturalmente non soltanto l'Italia ma vuole essere un nuovo modo di intendere il servizio pubblico al livello globale. Insomma siamo in presenza di un programma che vuole dare una risposta internazionale alle sfide del mercato televisivo e audiovisivo di oggi.

Ultima modifica Mercoledì, 12 Luglio 2017 10:45
Biagio Esposito

Esperto di storia dello spettacolo e delle tradizioni popolari. Docente, critico teatrale, scrittore e giornalista.

Il mio motto è: Per aspera ad astra.

1 commento

  • Link al commento Luca Rosini Domenica, 16 Luglio 2017 17:23 inviato da Luca Rosini

    ATTENZIONE: la prima puntata del programma è stata spostata al 31 luglio

    Rapporto

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo