Diversamente amore questa sera su Rai 2 con Bebe Vio


L'atleta paralimpica racconta storie di coppie in cui uno dei due partner è disabile.


 La data iniziale doveva essere il 12 luglio. In questo giorno Bebe Vio avrebbe dovuto condurre su Rai 2 in prima serata lo speciale dal titolo Diversamente amore. Cambiata la collocazione, il programma è stato posticipato e va in onda questa sera sempre sulla seconda rete e sempre in prima serata.

Naturalmente Bebe Vio ne è al timone nel ruolo inedito di conduttrice, ma soprattutto di narratrice. L’atleta paralimpica racconterà storie di coppie in cui uno dei due partner è disabile. E nessuno meglio di lei è in grado di affrontare tali vicende in cui il sentimento dell’amore ha avuto la prevalenza su tutto ed ha reso semplice e facilmente gestibili le difficoltà incontrate in una quotidianità sempre più complicata.

La Vio è ampiamente consapevole del coraggio necessario per vivere una vita normale dopo un dramma. Infatti, a fine 2008 all’età di 11 anni, fu colpita da una meningite fulminante che le causò un’estesa infezione, con annessa necrosi ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l’amputazione. Lei ha reagito con forza fino a salire sul podio più alto delle Olimpiadi.
Dunque questa sera l’atleta paralimpica, detentrice del titolo mondiale di fioretto individuale, ci parlerà di coppie miste dove con tale aggettivo, si intende una coppia formata da una persona disabile ed una cosiddetta normo-dotata.

La conduttrice ci parlerà di tre tipi di coppia sotto questo punto di vista. Ci sono quelle “risolte” che hanno cioè, superato il problema della disabilità e quindi la convivenza non è più influenzata da difficoltà apparentemente insormontabili.

Poi ci sono le cosiddette “coppie in progress” in cui la fase di adattamento reciproco e quindi di risoluzione dei problemi non è ancora terminata ma è in atto.

L’ultima tipo di coppia di cui ci parlerà Bebe Vio è quella dove tutti e due i partner sono alle prese con una esperienza che considerano del tutto nuova e che cercano di superare grazie all’amore da cui sono uniti. Ci si interroga ancora sulle difficoltà sia pratiche che psicologiche incontrate durante tutti i giorni. Questo tipo di coppia viene chiamata “absolute beginners”.

Non vi avevamo già anticipato i protagonisti della puntata. Bebe Vio ci farà conoscere Luca e Sara, Emiliano e Chiara, Lorenzo e Martina, Lorenza e Marco, Caterina e Domenico. Ognuno ha alle spalle una vicenda umana di grande spessore emotivo in cui uno dei due è affetto da disabilità. Ma tutti hanno una grande voglia di vivere, uno sconfinato coraggio e soprattutto una forza nell’affrontare la difficoltà che si amplifica giorno dopo giorno e non si ferma dinanzi ai muri apparentemente insormontabili dinanzi ai quali si trovano.

Dopo questo programma Bebe Vio dovrebbe essere la protagonista di uno spazio all’interno della nuova Domenica in come è stato anticipato alla presentazione dei palinsesti delle reti viale Mazzini.



0 Replies to “Diversamente amore questa sera su Rai 2 con Bebe Vio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*