Terremoto 24 agosto 2016 la programmazione dedicata della Rai


Ad un anno dal drammatico sisma le reti Rai dedicano un palinsesto speciale al ricordo del dramma e puntano l'attenzione soprattutto sulle difficoltà ancora presenti.

 Lo scorso 24 agosto 2016 l’Italia centrale fu squassata da un terribile terremoto che rase al suolo la città di Amatrice e molti altri centri per i quali la ricostruzione è ancora una utopia. Ad un anno dal drammatico sisma le reti Rai dedicano un palinsesto speciale al ricordo del dramma e puntano l’attenzione soprattutto sulle difficoltà ancora presenti e sulla speranza di poter arrivare alla ricostruzione.


Si tratta di un insieme di programmi per i quali le reti Rai lanciano anche un hashtag #insiemepiùforti. Da oggi 19 agosto vanno in onda programmi dedicati, documenti filmati, reportage, approfondimenti e anche uno spot per far sì che i riflettori non si spengano su una parte dell’Italia ancora sofferente e in ginocchio.
Si comincia oggi sabato 19 agosto con Tg1 dialogo che propone una puntata speciale sull’anniversario alla fine dell’edizione del Tg1 delle ore 8:00. Nello Speciale Tg1 in onda invece domenica 20 agosto alle 23:30 su Rai1 ci si occupa soprattutto della ricostruzione.
Giovedì 24 agosto a un anno dalle prime scosse, UnoMattina Estate dedica molto spazio al terremoto con collegamenti dalle zone più colpite tra cui Amatrice, Castelluccio, Norcia, Arquata Arquata del Tronto e Accumoli.
Subito dopo sempre su Raiuno alle 10:55 viene trasmessa in diretta la Santa Messa per ricordare le vittime.
Nel pomeriggio invece sarà La vita in diretta estate, in onda dalle 15:45, a realizzare altri approfondimenti.

anniversario terremoto 2016

Sempre il 24 agosto ecco su Rai 2 alle 9:41 Speciale Tg2 con ospiti che approfondiranno molte tematiche lasciate ancora in sospeso dopo il sisma.
Rai 3 alle ore 15:00 sempre del 24 agosto manda in onda lo speciale della TGR Un anno dal sisma trasmesso nel Lazio, nelle Marche e in Umbria.
La terza rete dedica al terremoto del 24 agosto 2016 la prima serata con lo speciale dal titolo In memoria del terremoto del centro Italia, in onda alle 21:10.
RaiNews24 seguirà l’anniversario con una serie di collegamenti e con una lunga diretta che inizia nella notte tra il 23 e il 24 agosto. La testata all news comincia le proprie trasmissioni dedicate a partire dalle 1:30 della notte. Alle 3:36, ora della prima scossa,

RaiNews24 seguirà la fiaccolata in ricordo delle vittime. Alle 8:30 invece va in onda uno speciale in diretta da Amatrice condotto dal direttore Antonio Di Bella. E ancora continueranno nel corso della giornata e del pomeriggio incontri reportage servizi e speciali. Amatrice e le zone colpite saranno protagoniste assolute della programmazione.
Il palinsesto dedicato continua. Sarà anche la Radio ad occuparsi del terremoto a un anno di distanza. Radio 1 alle 3:30 della notte tra il 23 e il 24 agosto apre una finestra informativa in onda fino alle 4:00. Si continua poi alle ore 6:00 con una diretta da Amatrice dove Radio1 ha allestito uno studio.


Tutti i giornali radio del mattino avranno uno spazio dedicato ed anche Radio anch’io alle 8:30 sara tutto sull’ anniversario. Il programma sarà trasmesso dallo studio mobile. Dalle 10:30 alle 12:00 ci sarà un concerto narrativo del terremoto, una orazione civile musicale condotta da Francesco Repice con interventi di artisti come Nicolò Fabbri e Samuele Bersani.
Ci sarà anche uno spot realizzato appositamente per l’anniversario del terremoto che va in onda su tutte le reti della Rai a partire proprio da oggi 19 agosto. Il fine dello spot è di dimostrare che insieme si è più forti.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Terremoto 24 agosto 2016 la programmazione dedicata della Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*