I Signori del vino tornano su Rai 2 dal 9 settembre


La terza edizione del programma I Signori del vino è in onda su Rai 2, nella fascia del day time pomeridiano, a partire dal 9 settembre. Al timone Marcello Masi e Rocco Tolfa.

Dal prossimo sabato 9 settembre alle 16,30 sulla seconda rete, prende il via la terza edizione de I Signori del vino. Al timone ancora i giornalisti Marcello Masi e Rocco Tolfa.

Si tratta della terza edizione del programma che ha l’obiettivo di far conoscere alla vasta platea televisiva generalista le eccellenze italiane in campo enologico.

Il programma, come al solito, è caratterizzato da una serie di viaggi dei due padroni di casa nei nostri vitigni tradizionali. Si ascolteranno le testimonianze dei produttori che li hanno curati, salvaguardati e soprattutto valorizzati. Il vino è una delle grandi ricchezze del nostro paese. I viticoltori e produttori che vengono intervistati racconteranno anche come sono riusciti a difendere un patrimonio che, per qualità e per quantità, rappresenta una delle eccellenze del made in Italy a livello internazionale.

La caratteristica dei vitigni di casa nostra consiste nel fatto che ogni regione racchiude specifici e unici sapori che valorizzano il territorio ed imprimono un gusto particolare al prodotto finito. L’evoluzione del settore enologico, oggi, impone la ricerca di vini in grado di rimandare, immediatamente, alla terra di provenienza. Non solo la Francia, ma anche e soprattutto il nostro paese può contare su una ricchezza incommensurabile in tale settore, un patrimonio da conoscere e valorizzare.
Da Nord a Sud i due giornalisti illustrano e documentano le peculiarità uniche dei nostri vini e dei vitigni da cui provengono.

Si parte dal Trentino Alto Adige regione enormemente ricca di sapori e gusti  i cui vini sono eccellenze in tutte le categorie. Si va dagli spumanti a metodo classico ai vini dolci. I due conduttori ci parleranno anche dei rossi e bianchi dagli inconfondibili bouquet.
Ospite fisso della terza edizione del programma è l’agronomo Marco Simonit il cui compito è di spiegare i passaggi più importanti della viticoltura e di dare una informazione a tutto tondo sulle varie fasi che la caratterizzano.

Nella prima puntata i telespettatori della seconda rete potranno conoscere una vigna tra le più alte d’Italia incastonata nella spettacolare cornice delle Dolomiti. Sarà l’occasione per capire, dalla viva voce dei vignaioli, le difficoltà a cui vanno incontro per lavorare terre con pendenze davvero estreme. Siamo in una regione in cui l’arte del vino si intreccia strettamente con la cultura gastronomica ed enologica.
Signori del Vino è un programma di Rai2 ideato e condotto da Marcello Masi e Rocco Tolfa. A sottolinearne l’importanza c’è la collaborazione con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).

La prima edizione de I Signori del vino è andata in onda nel gennaio 2015. I conduttori erano sempre Masi e Tolfa all’epoca direttore e vicedirettore del Tg2.



One Reply to “I Signori del vino tornano su Rai 2 dal 9 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*