Barcolana 2017 in diretta su Rai 1 con Lineablu e su Radio 2


La regata storica di Trieste dedicata al mondo della vela è seguita dal programma di Donatella Bianchi, da Radio 2 e da Radio Kids.

Oggi, sabato 7 ottobre, Lineablu è a Trieste per celebrare l’appuntamento annuale con la Barcolana, la regata velica più affollata d’Europa. Il programma condotto da Donatella  Bianchi, alle ore 14.00 su Rai1, seguirà in diretta la manifestazione, come accade da anni.

Per l’occasione Lineablu si sposta in una location d’eccezione, piazza dell’Unità d’Italia, al centro della città di Trieste, direttamente affacciata sul mare. Lo scenario è dei più suggestivi: sullo sfondo il telespettatore vedrà il gran numero delle barche a vela pronte a partecipare alla manifestazione.

Una puntata speciale, dunque, che rappresenta un appuntamento consolidato e molto seguito. In questa suggestiva atmosfera, la conduttrice ospita personaggi ed esperti che parleranno dell’affascinante mondo della vela e della Barcolana storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre.

È una delle regate più affollate del mondo. La particolare formula la rende un evento unico nel panorama velico internazionale: su una singola linea di partenza infatti si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni. Nata negli anni ‘60 da un gruppo di amici velisti triestini è giunta alla 49° edizione.

Anche Rai Radio2 racconta ancora una volta la Barcolana e sarà a Trieste dove si sono date appuntamento quasi 2.000 imbarcazioni. Oggi vengono proposte dirette on air ed eventi on field per fornire tutti i particolari, realizzare interviste, dirette e approfondimenti. Il tutto con musica anche live. Sempre oggi, sabato 7 ottobre, sono previsti eventi on field dalla postazione di Radio2: dalle 14.30 alle 18.30, si susseguiranno le voci di Matteo Caccia, che intervisterà Andrea Stella contrappuntato dalle musiche di Max Lietta, e Gianluca Gazzoli. Domenica 8 ottobre, Radio2 prenderà parte attiva alla regata: saliranno sulla barca targata Rai/Radio2 Matteo Caccia, Gianluca Gazzoli e Federico Quaranta oltre ad altri volti noti della tv. Radio2 alla Barcolana sarà anche su radio2.rai.it.

Quest’anno si è interessata alla Barcolana pure Rai Radio Kids. E, per l’occasione, Armando Traverso ha raccontato la regata velica negli speciali radiofonici e sul sito web di Rai Radio Kids. Il focus è stato incentrato sulle tante attività dedicate alle bambine e ai bambini per conoscere la navigazione, i venti e l’orientamento astronomico.



0 Replies to “Barcolana 2017 in diretta su Rai 1 con Lineablu e su Radio 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*