“Il mondo adesso” su Rai 3 dal 19 ottobre


I grandi temi dell'attualità, da Scientology al mondo di internet, dall'autismo fino al mondo finanziario sono affrontati nel nuovo ciclo trasmesso dalla rete di Stefano Coletta.

La terza rete diretta da Stefano Coletta continua sul trend dei documentari. Dal 19 ottobre in prima serata inizia il nuovo ciclo di quattro documentari internazionali in prima visione italiana che sono raggruppati sotto il titolo “Il mondo adesso“. L’obiettivo è di riportare in primo piano il documentario internazionale affidando a questo prodotto l’approfondimento dei grandi temi del mondo contemporaneo.

 

Si inizia il 19 ottobre con il documentario “Life, animated” dedicato al mondo dell’autismo.

Il 26 ottobre è la volta di “Going Clear – Scientology e la prigione della fede” un’inchiesta appassionante che si basa su testimonianze di ex fedeli.

Il terzo documentario è firmato da un altro grande cineasta Werner Herzog. Il titolo è “Lo and Behold – internet: il futuro è oggi“. L’obiettivo è di indagare nel mondo del web e di capire quale può essere il futuro della rete.

L’ultimo documentario è un film italiano dal titolo “PIIGS – ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity”, pellicola che si occupa di piccola e grande economia.

Life, animated” è incentrato sulla storia ispirata ad una vicenda vera di un giovane dal nome Owen, in grado di superare l’autismo non solo grazie all’aiuto dei suoi familiari ma soprattutto grazie al contributo dei classici di Walt Disney. Candidato all’Oscar nel 2016 è una pellicola molto intensa su un problema vero sul quale solo da qualche anno si comincia a riflettere seriamente.

Going Clear – Scientology e la prigione della fede” è un’inchiesta su come è nata e si è sviluppata questa setta che ha fatto troppi adepti nel mondo, tra cui anche alcune star. Sono state raccolte le testimonianze di otto ex aderenti oggi però fuoriusciti.  Racconterà la propria esperienza anche il regista Paul Haggis.

Lo and Behold – internet: il futuro è oggi” vuole penetrare nei misteri della rete. In particolare cercherà di far capire quali sono le minacce che si nascondono dietro mezzi così potenti come i social network e in quale modo ci si può difendere. Inoltre: quali sono le conseguenze di internet sulla società europea e internazionale?

PIIGS – ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” è un film italiano firmato da tre registi: Federico Greco, Mirko Melchiorre e Adriano Cutraro. La pellicola è stata uno dei pochi esempi di cinema finanziato in crowdfunding. Il messaggio che vuole inviare è di scandagliare bene nel mondo della Finanza, delle banche, del mercato monetario. Inoltre si occupa anche di capire come l’economia può influire sulla nostra salute e sul diritto all’istruzione ed a vivere bene.

Questo ciclo di documentari internazionale fa seguito alle due puntate dell’intervista al presidente russo Vladimir Putin realizzata dal regista Oliver Stone. Il titolo è “The Putin interviews.



0 Replies to ““Il mondo adesso” su Rai 3 dal 19 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*