Melaverde puntata 5 novembre con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding


Le località italiane dove si recano i due conduttori alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro paese.


Consueto appuntamento con Melaverde, anche oggi, domenica 5 novembre. Al timone i due conduttori Edoardo Raspelli e Ellen Hidding alla ricerca, come sempre, delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro Paese. La Hidding ci parlerà dei tesori della terra, il critico gastronomico dei piaceri del vino.

Ecco il servizio di Hellen Hidding in provincia di Cuneo.

Questa settimana Ellen ci porterà in provincia di Cuneo per raccontarci un modo nuovo di fare agricoltura che unisce rispetto per l’ambiente, nuove tecnologie di allevamento e un intervento concreto nel sociale. Conosceremo infatti una “Cooperativa Agricola Sociale Onlus”, nata dalla volontà di due amici allevatori che non solo hanno scelto la strada dell’allevamento biologico, ma attorno ad esso hanno costruito un mondo nuovo che oggi si pone come modello di Agricoltura multifunzionale e sociale del futuro. Scopriremo la prima Eco-stalla d’Italia che grazie ad una struttura unica e ad una lettiera particolare, riesce a migliorare la qualità di vita degli animali, ne semplifica la gestione, diminuendo drasticamente le emissioni e l’impatto ambientale. Visiteremo poi le stalle classiche il cui latte BIO viene lavorato ogni giorno in un caseificio attiguo dove si producono yogurt, burro e formaggi D.O.P. Cuneesi biologici. Sarà una puntata alla scoperta di un progetto agricolo unico che al suo interno prevede inserimenti lavorativi per ragazzi che necessitano di aiuto, laboratori di fattoria didattica e un maneggio dove operatori ed educatori seguono i ragazzi nella gestione della struttura. Una realtà agricola oggi capace di autosostenersi pensando all’ambiente e alle nuove esigenze di accoglienza sociale.

Edoardo Raspelli è in provincia di Pordenone

Bisogna avere pazienza e ci si deve prendere cura di lei per mesi interi, la sua pianta va seguita e preparata fin dall’inverno in modo che i suoi frutti crescano dolci al punto giusto e ricchi di profumi e sapori; poi il tempo, il naturale scorrere delle stagioni e il talento nella trasformazione, fanno il resto del lavoro. Questa settimana Edoardo Raspelli ci racconterà la vendemmia e per fare questo raggiungerà la campagna friulana, in provincia di Pordenone, dove, un veneto di nascita, ha scelto di trasferirsi per realizzare il suo sogno: creare una sua cantina e produrre vini classici friulani e non solo. Partiremo dalla vigna, seguiremo le uve in cantina fino alla barricaia dove i vini riposano in botticelle di rovere pronti poi per raggiungere le nostre tavole, ancora meglio se abbinati ad altri prodotti di eccellenza di questo territorio. Sarà una puntata all’insegna della passione e della voglia di fare, alla conoscenza dei grandi vini Friulani.



0 Replies to “Melaverde puntata 5 novembre con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*