“Il posto giusto” su Rai 3 dal 19 novembre


Torna il programma che, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, propone ai giovani possibilità di trovare lavoro.


Il posto giusto” riprende la sua collocazione nel palinsesto di Rai 3 a partire dal prossimo 19 novembre. Le 20 puntate previste, una a settimana, andranno in onda ogni domenica alle 13:00. Alla conduzione il giornalista Federico Ruffo. Il programma si avvale della collaborazione del Ministero del Lavoro perché vuole essere una guida per tutti i giovani in cerca di occupazione.

 

Il giornalista Federico Ruffo insieme ad un gruppo di film-maker andrà in giro per tutta l’Italia per raccontare storie esemplari di giovani che sono riusciti ad affermarsi ed hanno creato realtà professionali tutte Made in Italy. La troupe di film-maker andrà alla ricerca dei mestieri più ricercati, dei migliori progetti di connubio scuola – lavoro. Inoltre dimostrerà come esistono davvero scuole di formazione frequentate ogni anno da migliaia di ragazzi che possono apprendervi un mestiere. Questa è l’Italia non solo dell’artigianato ma anche dei distretti industriali e della creatività giovanile.

Lo studio in cui si svolge il programma è realizzato in modo da ricordare una fabbrica post-industriale realizzata nel Centro di Produzione Rai di Torino. Qui ogni settimana si terrà un faccia a faccia tra il conduttore del programma Federico Ruffo ed un personaggio che racconta la propria storia professionale legata al progetto lavorativo da lui realizzato. Interverranno inoltre tecnici ed esperti che commenteranno dal vivo colloqui di lavoro a cui sono stati sottoposti i giovani in cerca di un’occupazione.

Ogni settimana inoltre viene realizzata una clip che è destinata anche ai social network. La novità di questo piccolo documentario è rappresentata dalla presenza di alcuni dei più importanti youtuber che forniranno una propria chiave di lettura personale, sotto l’ottica dell’ironia, del mondo del lavoro dei loro giovani coetanei.

“Il posto giusto” la prima puntata

Ospite del primo appuntamento sarà il comico Edoardo Ferrario. Inoltre il giornalista Federico Ruffo condurrà i telespettatori a visitare alcuni dei laboratori orafi di Valenza in provincia di Alessandria, dove ci sono le fabbriche di preziosi più importanti perché realizzati a livello artigianale. Vedremo molte splendide creazioni tra cui orecchini, anelli, bracciali, spille e qualunque altro tipo di gioiello.

Poi il conduttore si sposta alla Accademia di Costume e Moda di Roma. Qui ci si occuperà di presentare al pubblico alcuni mestieri particolari come il designer navale e il costumista. Verrà anche spiegato come funziona il crowdfunding, ovvero la modalità di autofinanziamento attraverso offerte raccolte sul web.

Sempre nella prima puntata si parlerà anche “dell’accompagnamento al lavoro” e delle politiche attive a favore dei giovani.

Il posto giusto” fa parte di un più ampio accordo di collaborazione tra la Rai e il Ministero del Lavoro.



0 Replies to ““Il posto giusto” su Rai 3 dal 19 novembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*