Nemo – Nessuno escluso puntata 15 dicembre con un reportage da Betlemme


Tra i vari argomenti di cui si occuperà il programma questa sera ci sono due inchieste, una su Napoli e l'altra da Betlemme.


Venerdì 15 dicembre alle 21:10 su Rai 2 Enrico Lucci e Valentina Petrini conducono il programma di approfondimento e di inchieste Nemo – Nessuno escluso. Sul divano degli ospiti che saranno presenti nel corso di tutta la puntata siedono Costantino della Gherardesca e la giornalista Tiziana Ferrario.

 

Siamo in pieno clima natalizio e Nemo – Nessuno escluso presenta questa sera un reportage dalla cittadina dove tradizionalmente si dice sia nato Gesù Bambino. I due inviati Ane Irazabal e Cosimo Caridi racconteranno come i cristiani stanno vivendo il Natale in un periodo molto difficile. Siamo nei giorni di crisi seguiti alla decisione di Trump di riconoscere come capitale di Israele Gerusalemme. Naturalmente saranno affrontati anche argomenti prettamente legati alla festività più importante per i cristiani stessi.

Per offrire una lettura sulla situazione politica della regione, ci sarà un collegamento da Istanbul. In particolare in questo periodo la Turchia è un coacervo di molte situazioni pericolose.

Dalla Turchia in Sudamerica per un servizio che metterà in evidenza il business dell’avocado. Sarà un’inchiesta abbastanza singolare arricchita anche della testimonianza di Marco Cubeddu, uno scrittore esperto nelle dinamiche commerciali del Sud America.

Si resta poi tra gli israeliani e i palestinesi per raccontare come questi popoli vivono l’omosessualità. Purtroppo scopriremo che il rispetto non sempre fa parte del comportamento quotidiano.

Enrico Lucci presenta un servizio sui nazi-vegani. Con questo termine vengono etichettati gli estremisti alimentari, ovvero quelle persone che hanno un regime nutrizionale molto rigido. In questo segmento interviene Daniela Martani ex assistente di volo Alitalia. A lei sarà dedicato lo spazio standup della serata.

Un altro servizio interessante è rappresentato da un viaggio nei vicoli di Napoli, in particolare nei pressi della stazione centrale dove una miriade di piccole stradine vive in una situazione di estremo degrado. Vedremo tra l’altro, quanto si stia allargando il conflitto fra i residenti ed i migranti. Per dare una visione su questa realtà sarà in studio Patrizio Rispo, uno dei protagonisti principali della soap opera “Un posto al sole” che ha come set proprio la città di Napoli.

Un altro servizio sarà dedicato alla minaccia dei lupi. Infatti l’inviato Edoardo Anselmi andrà ad intervistare una famiglia di pastori, che abita negli Appennini, che quotidianamente deve lottare contro la minaccia dei lupi e tenerli lontani dal gregge perché potrebbero minacciarne l’incolumità. Dopo il servizio ci sarà l’opinione di Mia Canestrini, esperta nel comportamento di tali animali.

Nemo- nessuno escluso- gli ascolti

Dopo lo spostamento di Nemo – Nessuno escluso dal giovedì al venerdì, il programma di approfondimento ha perso qualche punto di share tornando al di sotto del 4%.

Sembra proprio che ci sia una volontà da parte di Rai 2 di affossare Nemo – Nessuno escluso in quanto il pubblico è sicuramente rimasto disorientato dal cambiamento di collocazione.

Ricordiamo inoltre che questa sera la concorrenza interna è molto pericolosa. Infatti su Rai 1 va in onda Sarà Sanremo con l’annuncio dei Big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival.



0 Replies to “Nemo – Nessuno escluso puntata 15 dicembre con un reportage da Betlemme”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*