Sanremo 2016: la conferenza stampa


Live la conferenza stampa di presentazione del 66° Festival della canzone italiana che si disputerà dal 9 al 13 febbraio 2016 a Sanremo.


Abbiamo seguito la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2016. Dopo aver scoperto i nomi dei big in gara e i conduttori del Dopofestival ecco il cast completo: Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko affiancheranno Carlo Conti. Pochissime le novità nel regolamento. Rileggiamo tutte le dichiarazioni.

Le foto sul web e le presenze all’interno del Casinò di Sanremo svelano in anteprima chi affiancherà Carlo Conti nel 66° Festival della canzone italiana: Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko.

12gen sanremo conferenza

Il primo a prendere la parola è il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, che apre la conferenza con un dovuto omaggio a David Bowie, mandando l’rvm dell’ospitata dell’artista inglese durante il Festival del 1997.

12gen sanremo bowie

Saluti istituzionali del presidente del Casinò e del sindaco Alberto Bianchieri, il quale ringrazia la Rai e sottolinea come la pubblicità che si fa durante la manifestazione canora porta benefici per tutto l’anno. La giunta comunale ha conferito la targa Amico di Sanremo a Carlo Conti.

Prima di sentire i protagonisti vengono trasmessi i tre promo che andranno in onda fino al 9 febbraio: nulla di nuovo sono molto simili a quelli dello scorso anno, con gente comune che canta famosissime canzoni.

12gen sanremo leone

Giancarlo Leone si dichiara soddisfatto di essere riuscito a mantenere segrete alcune notizie. “Saranno approntata maggiori strumenti di sicurezza come i biglietti nominativi e maggiori controlli all’ingresso, perché dobbiamo garantire la sicurezza di tutti“. Sottolineato anche come negli ultimi anni Sanremo sia stato lo show con maggiore ascolti nella tv italiana.

Arriva il momento di Carlo Conti che ricorda i 20 big e gli 8 giovani che parteciperanno: “Loro sono il Festival di Sanremo, loro compongono il mosaico“. Subito dopo sottolinea come si sia lavorato sodo anche per fornire un contorno (presentatore, cast e ospiti) all’altezza.

12gen sanremo conti

Quest’anno ho cercato di spiazzare ancora una volta. Per bilanciare la mia bruttezza ho voluto Gabriel Garko, Virginia Raffaele, non solo bella ma grandisosa nel regalarci i suoi personaggi, fin troppo reali e la bellezza della giovinezza di Madalina Ghenea“. La parola d’ordine sarà divertirsi.

Il meccanismo della gara canora sarà lo stesso dello scorso anno, “perchè tutto ha funzionato bene“. L’unica novità ci sarà il venerdì sera: “Saranno eliminati 4 cantanti ma al televoto, che durerà fino all’inizio della finalissima, andranno gli ultimi 5 in classifica“.

I super ospiti italiani saranno: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, la reunion dei Pooh e Renato Zero.

12gen sanremo raffaele

Virginia Raffaele ringrazia Rai e Mediaset, per l’opportunità che le hanno regalato e prima di portare il saluto di Ornella Vanoni (imitandola ndr), si dichiara molto felice “con Carlo stiamo parlando per decidere cosa fare“. 

Sono emozionatissima, non so come ringraziare tutti voi, Sanremo è un sogno che si realizza“, queste le prime parole di Madalina Ghenea. Se i siparietti tra la comica e Carlo Conti sono divertenti, l’attrice appare molto timida ed emozionata di fronte al microfono.

12gen sanremo ghenea

Gabriel Garko: “Per la prima volta mi troverò su un palcoscenico e sarà davvero me stesso, perché non posso preparare un personaggio. Il Festival di Sanremo sono le canzoni, non sarò io il protagonista ma lo faccio molto volentieri“.

12gen sanremo garko

Ancora una volta Carlo Conti scommette, mettendo al suo fianco non veri e propri conduttori ma il cast già da questi primi momenti appare molto motivato e soprattutto coeso. In esclusiva viene mostrata la sceneggiatura. Per la prima volta c’è il corridoio centrale nei posti, confermata la scalinata. “Futuristica e tecnologica“, così viene definita.

Radio2 sarà la radio ufficiale del Festival ma tutte le reti di RadioRai saguiranno in modo massiccio Sanremo 2016. “Ci sarà una campagna social #TuttiCantanoSanremo in cui chiederemo di cantare una canzone in un posto particolare e il vincitore sarà ospite nella finalissima.

12gen sanremo conti leone

Carlo Conti: “Tra le novità di quest’anno è il DopoFestival, affidato a Nicola Savino e la Gialappa’s Band“. Il presentatore toscano conferma che ci sono trattative in corso per gli ospiti stranieri ma nulla di ufficiale: “Si tratta di attori-attrici e qualche bel nome musicale“.

Gabriel Garko: “Spero di divertimi e dare un altro lato di me, ma non ho un obiettivo, voglio sorprendermi sul palco“. Virginia Raffaele: “Può darsi che sarò più me stessa e farò meno personaggi; è un’occasione unica e con Carlo c’è una bella complicità“. Lo stesso Conti sottolinea come si divertirà a tornare spalla comica.

Ancora il presentatore toscano: “Come lo scorso anno, sfioreremo la realtà civile con storie e racconti. Ci saranno anche momenti di riflessione con tante voci. Sicuramente non daremo soluzioni. Tra le canzoni in gara ce n’è una che parla delle tragedie in mare“.

Sulla serata della cover: “Ci sarà piena libertà, come lo scorso anno. C’è ancora più varietà e alcune cose appaiono molto innovative“. Twitter porta avanti la campagna per portare Cristina D’Avena a Sanremo: “Faremo di tutto per accontentarli” chiosa Carlo Conti.

La conferenza stampa termina con le precisazioni del direttore Giancarlo Leone sulle polemiche del conto alla rovescia dell’anno che verrà.



0 Replies to “Sanremo 2016: la conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*