logo

Sanremo 2016, la seconda serata

Mercoledì, 10 Febbraio 2016 19:58 - Scritto da 
Carlo Conti Carlo Conti

Si è appena conclusa la seconda serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo. Questa sera è iniziata anche la gara dei giovani, che si sfidano in due turno fino a quando, venerdì, verrà decretato il vincitore.

Abbiamo seguito questo secondo appuntamento in diretta: ripercorriamo quanto avvenuto. 

 L'anteprima è affidata a Tony Sciacallo, il personaggio di Sergio Friscia.

Ed ecco, alle 21.47, Carlo Conti scende la scalinata. Parte la prima manche delle nuove proposte: l'ironica Chiara Dello Iacovo con Introverso, contro la grintosa Cecile con  N.e.g.r.a.  Le due ragazze vengono precedute da una clip introduttiva.

sanremo 10feb chiara dello iacovo cecile conti

Carlo Conti con Chiara Dello Iacovo e Cecile

La Dello Iacovo può vantare un testo che dice  "ma quando ti ricapita di stare zitto e prendere opinioni in affitto": nell'era dei social in cui tutti hanno opinioni su tutto, il testo acquisisce una valenza ancora maggiore. 

sanremo 10feb cecile

Cecile

Notevole anche il testo contro il razzismo ipocrita di Cecile, che dice di essere negra, ma "quando mi vedi nuda" va bene lo stesso.

sanremo 10feb chiara dello iacovo

Chiara dello Iacovo

Il responso del televoto è immediato: con il 64% dei voti, passa Chiara Dello Iacovo, che va così alla finale di venerdì.

sanremo 10feb irama

Irama

Tocca alle altre due nuove proposte: Irama con Cosa resterà contro Ermal Meta con Odio le favole. Ragazzo esordiente il primo, autore più che affermato il secondo, cantano di bisogno di accettazione e di favole da odiare perché il finale più bello è quello aperto, cioè tutto quanto viene dopo.

sanremo 10feb ermal meta

Ermal Meta

Con il 59% dei voti a favore, alla finale di venerdì va Ermal Meta. Fine dell'anteprima, pubblicità.

La seconda serata si apre ufficialmente con i virtuosismi atletici del gruppo femminile delle Salut Salon.

sanremo 10feb dolcenera

Dolcenera

Veniamo alla gara. La prima ad esibirsi è Dolcenera con Ora o mai più: accompagnata all'immancabile pianoforte, esegue una ballata intensa e potente.

sanremo 10feb conti raffaele

Carlo Conti e Virginia Raffaele-Carla Fracci

Ed ecco che Conti introduce una prestigiosa ospite: Carla Fracci. O meglio: Virginia Raffaele nelle vesti dell'etoile. Lei arriva facendo gli onori cosa: "grazie per avermi invitato a questa sagra".

sanremo 10feb clementino

Clementino

Tocca quindi a Clementino con Quando sono lontano: il rapper canta il legame con le sue origini.

sanremo 10feb patty pravo

Patty Pravo

Fa il suo ingresso Gabriel Garko, ma la sua entrata non è niente in confronto all'ovazione  che accoglie la presentazione di Beppe Vessicchio. Il maestro infatti, dirige l'orchestra che accompagna Patty Pravo: il brano si intitola Cielo immensi, su un amore che basta a se stesso. La cantante si merita una standing ovation dalla platea.

Se ieri ha tenuto banco l'uomo centenario che ancora si allena, questa sera tocca alla classe meno numerosa d'Italia: due bambini accompagnati dalla maestra, da Ceresole Reale.

sanremo 10feb conti ghenea

Madalina Ghenea viene annunciata alle 22.00: entra in un lungo abito azzurro con una profonda scollatura. Insieme a Carlo Conti annuncia Eros Ramazzotti: il cantante romano festeggia il trentennale della vittoria a Sanremo con un medley dei suoi brani più famosi. Da Terra promessa ad Adesso tu a Più bella cosa.

sanremo 10feb ramazzotti

Eros Ramazzotti

Nel teatro si urla a ripetizione. Anche Ramazzotti lancia il suo messaggio a favore delle unioni civili "vestendo" il microfono di nastrini colorati: parlando con Conti della sua famiglia, ne ribadisce l'importanza per tutti "qualunque essa sia". Prima di lasciare il palco, Ramazzotti esegue un nuovo singolo Rosa è nata ieri.

sanremo 10feb valerio scanu

Valerio Scanu

La gara riparte da Valerio Scanu: Finalmente fuori piove. La penna di Fabrizio Moro si sente, ma talvolta non si capiscono bene le parole: in alcune parti, Scanu è al limite dell'urlo. 

Torna la Fracci di Virginia Raffaele, che osserva il "gluteo prestante" di Garko. 

sanremo 10feb francesca michielin

Francesca Michielin

Francesca Michielin canta Nessun grado di separazione. Al suo debutto sanremese, la giovanissima Michielin propone un pezzo su un'emozione che si è accesa veloce nel petto come mai prima.

sanremo 10feb ezio bosso carlo conti

Carlo Conti ed Ezio Bosso

Il secondo ospite è Ezio Bosso, compositore e direttore d'orchestra di fama internazionale: la musica è un magia, ci insegna, e non a caso il direttore d'orchestra ha la bacchetta. Esegue al piano Following the birth, meritandosi un sentito applauso.

sanremo 10feb bernabei

Alessio Bernabei

Secondo cambio d'abito per la Ghenea, ora in un vestito pricipesco di pizzo rosso.

Tocca ad Alessio Bernabei con Noi siamo infinito. Un pezzo che crescerà con gli ascolti: nelle struttura ricorda le atmosfere di quello di Nek nel 2015.

sanremo 10feb elio e le storie tese

Elio e le storie tese

Elio e le storie tese fanno spettacolo come loro solito: Vincere l'odio è una canzone destrutturata con continui cambi di ritmo, "femminiello" nel testo e un finale sullo stile di Perdere l'amore.

sanremo 10feb ellie goulding

Ellie Goulding

Ancora un ospite: stavolta si tratta di Ellie Goulding, che canta il successo Love me like you do.

sanremo 10feb eneffa

Neffa

Il prossimo big ad esibirsi è Neffa: Sogni e nostalgia. La canzone è nel consueto stile dell'artista, orecchiabile e gradevole, ma senza valore aggiunto.

sanremo 10feb nicole kidman conti

Carlo Conti e Nicole Kidman

Alle 23.30 passate, è la vota di Nicole Kidman. Impegnata nel programma delle Nazioni Unite a sostegno delle donne, l'attrice rivendica il diritto all'uguaglianza. Conti cerca di esplorare il lato più privato della Kidman, e lei svela che il marito le fa trovare un mazzo di fiori in qualsiasi albergo si trovi. Dopo aver accennato il motivo Senza una donna di Zucchero, ci svela l'amore per la campagna e la terra.

sanremo 10feb annalisa

Annalisa

Si prosegue con Annalisa e Il diluvio universale. Se il verso "rimango in casa a cuncinare la vita" l'avesse cantato Scanu, Twitter sarebbe esploso di sfottò.

sanremo 10feb raffaele fracci

Virginia Raffaele-Carla Fracci

Virginia Raffaele è ancora Carla Fracci: balla sulla musica de Lo schiaccianoci con la coreografia di Lorella Cuccarini in La notte vola.

sanremo 10feb zero assoluto

Zero Assoluto

Infine, ultimi big in gara, gli Zero Assoluto con Di me di te. Pezzo piuttosto anonimo, ma più ritmato rispetto ai loro lavori precedenti.

sanremo 10feb garko frassica

Lintervista doppia Garko-Frassica

Manca ormai poco alla conclusione: Nino Frassica porta sul palco l'intento di cambiare più giacche di quanti abiti si sarebbero cambiate le vallette. Ma si presta solo se affiancato da Garko, di cui è "fan": inizia così un'intervista doppia in stile Le Iene di cui Garko non coglie appieno l'intento ironico. E alla domanda "cosa ti piace dell'altro", Grako risponde che loi fa ridere quando recita: Frassica ricambia. E qual è la canzone sanremese preferita dal comico? "Non è ancora stata cantata".

Prima di conoscere il risultato del televoto, ancora le Salut Salon, quindi la rassegna di Rocco Tanica in collegamento dalla sala stampa dell'Ariston.

sanremo 10feb garko conti ghenea cannavacciuolo

C'è anche Antonino Cannavacciuolo all'Ariston, però in un siparietto a dir poco inutile: Garko gli chiede la cottura per non rendere l'uov alla coque sodo, Conti vuole sapere quando si mette il sale nell'acqua della pasta, la Ghenea se le patate nell'arrosto si mettono prima o durante.

Finalmente, siamo alla classifica finale: a rischio eliminazione si trovano Alessio Bernabei, Neffa, Dolcenera e Zero Assoluto. Da notare che sia Bernabei che i Dear Jack sono nella medesima situazione.

All'una meno un quarto di notte, linea a Nicola Savino.

Letto 822 volte Ultima modifica Giovedì, 11 Febbraio 2016 03:04
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Sanremo 2017 ecco il profilo dei 22 Big in gara e i brani che cantano

12-12-2016 Intrattenimento Alice Toscano

 Svelati, da Carlo Conti, nel corso della serata Sarà Sanremo, i nomi dei 22 Big che parteciperanno alla 67esima edizione...

Vai alla news

Sanremo 2017 ecco le otto Nuove Proposte

13-12-2016 Intrattenimento Redazione

 Nel corso della serata Sarà Sanremo, andata in onda lunedì 12 dicembre su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti...

Vai alla news

Il commissario Maigret il nuovo interprete è Rowan Atkinson

12-12-2016 Soap e serie tv Lidia Lombardi

 “La voce di Simenon rimane forte. Imprime il suo sigillo a Maigret. Qualsiasi adattamento, anche meno fedele, non può affievolirla...

Vai alla news

Le fiction che vedremo: "C'era una volta Studio Uno" dal 13 …

12-01-2017 Soap e serie tv Serena Angelucci

Andrà in onda il 13 ed il 14 febbraio su Rai1 la miniserie dal titolo "C'era una volta Studio Uno...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo