8 marzo la tv per la giornata internazionale della donna


Per la ricorrenza di oggi 8 marzo reti pubbliche e private, del digitale terrestre e della piattaforma satellitare, hanno predisposto una serie di appuntamenti speciali per celebrare la figura della donna


Per la ricorrenza di oggi 8 marzo reti pubbliche e private, del digitale terrestre e della piattaforma satellitare, hanno predisposto una serie di appuntamenti speciali per celebrare la giornata internazionale della donna. Noi ve ne segnaliamo alcuni.

Cominciamo dalle reti Rai.

Rai Movie dedica il palinsesto di oggi alle donne del cinema italiano e hollywoodiano, con una programmazione che spazia da ‘La ciociara’ fino a ‘La felicità porta fortuna’. Una maratona che comincia dalle 7:40 e si conclude alle 4:35 del mattino seguente.

Radio 1 manda in onda una diretta dal Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella, si parte dalle 10:30 fino alle 12:00, ospiti il presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, la regista Lorella Zanardo, rappresentanti delle istituzioni e studenti di alcune scuole che quest’anno voteranno per la prima volta.

{module Pubblicità dentro articolo}

TV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky) ha lanciato l’hashtag #tv8marzo e propone una maratona in rosa che si apre alle 21:15 con ‘Dear John’, prosegue con il film ‘Come una donna’ in prima visione tv con Sienna Miller. La programmazione continua per tutta la notte cambiando però genere: non soltanto film e storie ma anche documentari che affrontano la questione femminile sfatando alcuni tabù e luoghi comuni. Tra questi segnaliamo “Vivere come donne di altri tempi” di Sally Hewitt, è la storia di alcune donne che decidono di rivivere il proprio passato in una maniera molto particolare.

Doris Payne 4La programmazione si chiude con “La Vera Vita di Doris Payne“, pluripremiato documentario di Kirk Marcolina e Matthew Pond che racconta le avventure di Doris Payne famosa per aver derubato gioiellerie come Tiffany e Cartier ed è evasa varie volte sfruttando le proprie capacità.

Comedy Central, a partire dalle 21:00 dedica la programmazione alla comicità al femminile, l’iniziativa si chiama “Roba da donne“. Si comincia con sppettacoli che fanno parte del ciclo “Palco doppio palco“, si continua con “Top model per caso” e si conclude con lo spettacolo “Ellen DeGeneresThe Beginning“. {module Pubblicità dentro articolo}

Su Nat Geo, Nat Geo People, Nat Geo Wild e Fox Life arriva il film evento, in prima serata, “Malala” del regista premio Oscar Davis Guggenheim. È la storia di Malala che cresce convinta che uomo e donna siano uguali e che l’istruzione rende liberi. Malala è passata alla storia come il più giovane premio Nobel per la pace e di lei sono noti i discorsi pronunciati davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite a New York quando ha raccontato la sua storia. La presidente della Camera Laura Boldrini ha parlato di lei come un personaggio rivoluzionario per quella cultura in cui la donna non deve esistere e deve essere solo un fantasma.



0 Replies to “8 marzo la tv per la giornata internazionale della donna”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*