Rischiatutto diretta dell’ultima puntata il campione è Pentassuglia


Rischiatutto, la diretta dell'ultima puntata. In studio anche Luciana Littizzetto.


Gran finale questa sera per “Rischiatutto”, il quiz condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Questa sera si contenderanno il podio i tre campioni che durante le otto puntate hanno conquistato il montepremi più alto: Stefano Orofino, esperto di Juventus, incontrerà nell’ultima sfida Armando Vitolo, esperto di Alberto Sordi e l’ultimo campione in carica Giuseppe Pentassuglia che durante la puntatat del 15 dicembre ha vinto portando come argomento la storia della nazionale italiana ai Mondiali di calcio. Immancabile la presenza del Signor No mentre la materia vivente della serata sarà Luciana Littizzetto. Il compito della valletta spetta invece ad Alessandra Mastronardi, giovane attrice che abbiamo visto da poco nella fiction “L’Allieva”. Tanti gli ospiti in studio.

Seguiamo la diretta.

{module Pubblicità dentro articolo}

 Il primo grande applauso della serata va a Mike Bongiorno che ha avuto l’intuizione di pensare ad un programma diventato così popolare negli anni, entra poi la valletta della serata: Alessandra Mastronardi. Tanti i progetti della giovane attrice, dalla seconda serie dell’Allieva ad un’altra fiction per la Rai: “C’era una volta lo studio uno”.

Si passa poi agli ospiti della serata: Daniela Bongiorno e Leonardo Bongiorno che indossa la famosa giacca bordeaux del padre, Alex Britti, Stash, Marzullo, Peppe Vessicchio, Mario Tozzi, Massimo Gramellini, Filippa Lagerback, Italo Bocchino direttore del Secolo d’Italia, Massimo Di Michele, Luigi Contu direttore dell’Ansa, Piera Detassis direttore di Ciak e Aldo Vitali direttore di Tv Sorrisi e Canzoni. Fazio ci tiene a sottolineare che tutti gli ospiti sono stati scelti e voluti dalla Littizzetto. 

E’ il momento poi di presentare i tre finalisti con un video che ripercorre i momenti salienti delle serata passate. Sigla.

rischiatutto mastronardi

Ora il Rischiatutto può iniziare. Il primo concorrente ad essere chiamato per le domande preliminari è Pentassuglia. Ricordiamo che si tratta di dieci domande, 5 secondi a domanda per rispondere. En plein per il campione in carica che mette da parte 30 mila euro. Seconda manche con Armando Vitolo, che porta come argomento Alberto Sordi. Il pubblicitario ne indovina sette su dieci. Ed è il momento dell’ultimo campione, colui che ha vinto più di tutti gli altri: Stefano Orofino, esperto di Juventus. Otto risposte esatte per lui. Si conclude così la prima fase.

Scopriamo le materie del tabellone: Cucina al cinema, Addio 2016, Canzoni di Natale, Bambine cattive, Parolacce, Materia Vivente. E in studio viene chiamata Luciana Littizzetto ma arriva Luisella, la sosia di Luciana, che tutti conosciamo per una foto (sbagliata) pubblicata da Briatore. La vera Luciana viene annunaciata con un video che mostra il meglio della comica. 

rischiatutto luciana

 Luciana movimenta la serata e come al solito ne ha una per tutti, “Marzullo un’altra camicia? Te la compro io”. Per regolamento inizia chi è in vantaggio, Pentassuglia trova un jolly, Armando Vitolo si prenota e guadagna 3 mila euro. Continua la scalata del campione in carica che trova un Rischiatutto. Fazio chiede agli ospiti quanto rischierebbero, alla fine Pentassuglia stupisce tutti giocando 7 mila euro e arriva a 44mila euro. Fazio sprona Orofino che ancora non si è mai prenotato.

rischiatutto orofino

{module Pubblicità dentro articolo}

 Vitolo, rischiando 15 mila euro sulla casella “Parolacce”, passa in vantaggio e sceglie la “Materia vivente” continuando a vincere. Ogni tanto la Littizzeto si fa sentire con qualche battuta: “Orofino deve tenere la mano sul pulsante, dove la sta tenendo invece?”, l’esperto di Juvenus infatti è ancora fermo a 24mila euro. Intanto continua la scalata di Vitolo che sale a 68 mila euro. Al primo sbaglio del pubblicitario ne approfitta Pentassuglia. Finalmente può riprendere la parola anche Orofino.

rischiatutto panoramica

Polemica del pubblico per una precisazione del Signor No a Pentassuglia che indovina il nome della direttrice del CERN: Fabiola Gianotti, pronunciandola però come “Giannotti”, per questo la sua risposta viene annullata. Domanda Mike che permette di donare la vincita a Loco Piceno (vicino Macerata), un paesino che dopo il terremoto si ritrova senza la scuola. A porre la domanda a Pentassuglia è un video di Mike, il campione vince e guadagna 10 mila euro, mentre all’Associazione Mike vanno 20 mila euro.  

rischiatutto bongiorno 

 Vitolo supera la soglia dei 100mila, mancano quattro domande alla fine del Tabellone. Pentassuglia riesce a recuperare. Le domande del Tabellone sono finite: Pentassuglia è a 68 mila, Orofino a 43mila mentre Vitolo è a 103mila euro. Pubblicità e poi Fazio ci anticipa che la Littizzetto ha preparato dei regali per gli ospiti. La Littizzetto, vestita da elfo, entra in studio su una slitta, accanto a lei c’è Vessicchio vestito da babbo natale (scelto ovviamente per la sua barba).

rischiatutto vessicchio

 Luciana mette al centro dell’attenzione il Signor No: “E’ così intelligente, ha la testa come un vocabolario”. E’ il momento dei regali, il primo a Bocchino “Non sai quanti finali di trasmissione mi hai salvato. Perchè non fai una legge? Abbiamo voato il Porcellum pensa votare con il bocchino..”. Il secondo è per Stah “Tu e Marzullo avete gli stessi capelli, i tuoi vanno su i suoi vanno giù..come avviene per altre cose..”, per lui un mega pettine, per Marzullo un phono, c’è un pacco anche per Gramellini “E’ pieno di penne per gli articoli sul Corriere”, un pensiero anche per Tozzi: “Parlate sempre del riscaldamento globale ma perchè noi donne abbiamo sempre i piedi freddi?”, battuta su Massimo Di Michele “Volevo proporre una serata con lui e Alessia Marcuzzi”. Ai regali per i presenti si sommano i regali per chi non è presente, tra i migliori un pensiero al Ministro Poletti: “Un mese come lavapiatti a Londra”, non mancano gli auguri a Papa Francesco.

rischiatutto ospiti

 Si torna al gioco con le domande finali. I concorrenti entrano nelle cabine. Inizia Orofino che ha un minuto di tempo per rispondere. Orofino arriva a 92 mila euro dando le risposte esatte. Si prosegue con Pentassuglia che raddoppia e arriva a 136 mila euro togliendo così la vittoria a Orofino. Vitolo, in vantaggio, non riesce a rispndere a tutte le domande, così si conferma campione e super campione Giuseppe Pentassuglia che vince questa edizione.

rischiatutto vittoria

{module Pubblicità dentro articolo}

E’ il momento dei saluti finali. Si conclude così questa edizione, ma prima Fazio ha un regalo di Natale per Luciana: una scaletta e un piccolo presepe, ma non è finita qui, in studio entrano le “statuette” viventi e gli immancabili Re Magi. E solo perchè è Natale Fazio si lascia andare: “Luciana è la più brava di tutte”. Ma prima di chiudere c’è l’ultima domanda di Marzullo per Ludovico Pellegrini. 

E sul finale un po’ di pubblicità al nuovo libro della Littizzetto: “La bella addormentata in quel posto”.

Appuntamento all’8 gennaio con “Che tempo che fa”. 



0 Replies to “Rischiatutto diretta dell’ultima puntata il campione è Pentassuglia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*