Voyager speciale Una notte da favola, questa sera su Rai2


Puntata speciale dedicata alle favole: Voyager- ai confini della conoscenza questa sera propone ai telespettatori un appuntamento particolare che ben si concilia con l'atmosfera festiva del periodo di fine anno. Sarà Roberto Giacobbo a portare il pubblico della prima serata di Rai2 in un viaggio che ha come punto di riferimento la Reggia di Caserta.


 Puntata speciale dedicata alle favole: Voyager- ai confini della conoscenza questa sera propone ai telespettatori un appuntamento particolare che ben si concilia con l’atmosfera festiva del periodo di fine anno. Sarà Roberto Giacobbo a portare il pubblico della prima serata di Rai2 in un viaggio che ha come punto di riferimento la Reggia di Caserta. Lo scorso lunedì 19 dicembre il programma non è andato in onda per dare spazio all’attentato al mercatino di Natale di Berlino.

 Sarà un lungo excursus che dovrà coinvolgere, nelle intenzioni di Giacobbo e della seconda rete, un pubblico trasversale, che abbraccia grandi e piccoli. Insomma una sorta di riunione familiare alla scoperta dei misteri e dei segreti che si nascondono dietro le favole più famose. Naturalmente è essenziae la guida del conduttotre che realizzerà indagini e ricostruzioni che coinvolgeranno oltre 40 attori in costume, alla scoperta delle origini, dei significati nascosti e delle vicende realmente accadute che spesso si celano dietro alle fiabe più famose. 

 Insomma, dietro le favole può esserci una base di realtà? Cercherà di spiegarlo  Voyager Speciale – Una notte da favola. 

Ad esempio, non tutti sanno che Cenerentola è una favola italiana, nata dall’inventiva di uno scrittore napoletano oltre  quattro secoli fa. Sono infinite le trasposizioni che la favola ha avuto in tutti i settori dello spettacolo: dalla lirica al cinema, dalla televisione alla musica. Giacobbo ne parlerà ampiamente.

la bella e la bestiia rai1

Il conduttore farà scoprire ai telespettatori che la Bella e la Bestia sono personaggi esisti realmente, nella Francia del XVI secolo.  Rai1, nel 2014, ha mandato in onda una miniserie in due puntate dal titolo omonimo con protagonista Alessandro Preziosi.

Dopo un excursus tra le fiabe antiche, ecco quelle moderne.  Giacobbo racconta che il film di animazione Cars è ispirato a luoghi e vicende vere che fanno riferimento alla leggendaria Route 66, la vecchia strada che un tempo collegava Chicago a Los Angeles.

{module Pubblicità dentro articolo}

Dalla splendida location della Reggia di Caserta, dove si trova, il conduttore svela che alcune scene della saga di Star Wars sono state realizzate proprio all’interno della spettacolare dimora,, set di numerosi capolavori cinematografici.

 E proprio la Reggia di Caserta, uno dei palazzi più belli e più grandi del mondo, ad ospitare Roberto Giacobbo che ne svelerà le curiosità ed entrerà nei luoghi ancora chiusi al pubblico, dai sotterranei al tetto.

Ma il conduttore è riuscito a farsi aprire anche le porte di quegli ambienti segreti dove re e regine hanno vissuto le loro passioni d’amore, sia legali che clandestine.

 


0 Replies to “Voyager speciale Una notte da favola, questa sera su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*