Melaverde Raspelli e Hidding dalla Finlandia a Cervia


Tutte le anticipazioni sulle zone dove si recano i due conduttori on the road.Prevista una trasferta oltre confine.


Melaverde torna su Canale 5 nella tradizionale collocazione oraria: le 11,50. Al timone i conduttori storici Edoardo Raspelli e Ellen Hidding che anche oggi, domenica 28 maggio, vanno alla ricerca delle eccellenze italiane nel settore dell’agricoltura e della gastronomia. Eccezionalmente, questa settimana si varcano i confini nazionali e si arriva in Finlandia.


Dopo la puntata di sette giorni fa, Melaverde oggi si occupa delle foreste finlandesi e del sale di Cervia.

Ellen Hidding tra le foreste della Finlandia
Questa Domenica Melaverde vola in terra straniera alla scoperta di un territorio sensazionale: migliaia di chilometri quadrati di foreste ricoprono questo paese, betulle e abeti alti 20 m si rispecchiano in migliaia di laghi dove il tempo sembra fermarsi e la natura, a seconda delle stagioni, crea paesaggi sempre diversi e dal fascino unico. La Hidding farà scoprire ai telespettatori uno dei paesi più a Nord dell’Europa, La Finlandia. Durante la puntata le telecamere del programma mostreranno scenari sensazionali, in questo territorio è possibile vedere molte specie animali direttamente nel loro habitat naturale, ma soprattutto vedremo alcuni predatori che abitano queste foreste come il lupo, e soprattutto il carnivoro più grande d’Europa, l’Orso Bruno…

raspelli melaverde 1

Edoardo Raspelli va alla scoperta delle qualità del sale di Cervia,
Il critico gastronomico invece questa domenica fa un viaggio alla scoperta di uno dei ingredienti della cucina più noti e utilizzati in assoluto. Infatti sarà a Cervia per parlare di un bene comune oggi tanto reperibile e diffuso da avere un costo irrisorio, ma un tempo non era così. Fino al secolo scorso era considerato “oro bianco”, tanto era raro, prezioso ed importante.Di che cosa sto parlando? di sale…
Qui si hanno notizie delle saline fin dall’anno 1000 e la lavorazione del sale è cambiata moltissimo negli anni continuando ad evolversi.

Vedremo quindi come si lavorava un tempo con il metodo di raccolta multipla fino ad oggi dove le Saline si sono modernizzate e grazie a mezzi meccanici raccolgono il sale una sola volta l’anno. Scopriremo le proprietà del sale e i diversi utilizzi non solo culinari.

Ad esempio, ci verrà spiegato che alcuni trattamenti con il sale prevengono la cellulite, le dermatiti e non solo.

Nata il 20 settembre del 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde è approdata prima sugli schermi di Rete 4,poi promossa da Canale 5,



0 Replies to “Melaverde Raspelli e Hidding dalla Finlandia a Cervia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*