Compleanni celebri: Melaverde compie 20 anni


Il noto programma on the road alla ricerca delle eccellenze agroalimentari made in Italy, taglia il traguardo delle venti edizioni.


Melaverde il programma condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding la domenica mattina su Canale 5 giunge alla ventesima edizione che sarà in onda a partire dal prossimo autunno.

Nel corso degli anni il programma ha cambiato collocazione. Infatti nato da un’idea di Giacomo Tiraboschi, inizialmente era previsto su Rete 4 dove è andato in onda dal 1998 al 2012. Successivamente è passato su Canale 5 nella collocazione delle 11:55. Di solito è stato preceduto da “Le storie di Melaverde” dove vengono riproposti gli argomenti principali però rivisti sotto un’ottica differente.

Attualmente al timone di Melaverde ci sono Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. I due conduttori ogni settimana vanno alla ricerca di luoghi dell’Italia dove ci sono le eccellenze gastronomiche e alimentari del nostro paese.

melaverde conduttori

Per quanto riguarda i padroni di casa, dal 1998 al 2008 sono stati Edoardo Raspelli, Toni Garrani e Gabriella Carlucci. Dal 2002 al 2003, accanto a Raspelli era arrivata Susanna Messaggio.

Il programma nel corso degli anni è riuscito ad accreditarsi come uno dei più interessanti ed ha persino ottenuto il riconoscimento del Moige (Movimento Italiano Genitori) come trasmissione family friendly. Anche dal punto di vista degli ascolti il programma è riuscito a conquistare i telespettatori. Infatti l’audience si è attestata intorno ai 2 milioni di telespettatori a puntata. E riesce anche a tenere testa al concorrente “Lineaverde” in onda ogni domenica su Rai1 in contrapposizione.

Il programma nasce per venire incontro alle esigenze dei telespettatori ai quali vengono proposte realtà italiane molto spesso a conduzione familiare di grande importanza. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano è alla base del format tutto italiano. I due conduttori accompagnano i telespettatori in un viaggio domenicale finalizzato a valorizzare le località più tipiche e le caratteristiche regionali della penisola. Ogni settimana si affrontano anche temi legati alla tradizione ed alla cultura della nostra Italia. Alla base del programma c’è dunque l’interesse per la valorizzazione delle ricette regionali che vengono ogni settimana raccontate anche attraverso i protagonisti.

melaverde edoardo raspelli

Edoardo Raspelli ha fatto di tutto per dare al programma un’impronta prettamente italiana cercando di portare in evidenza un insieme di realtà che di solito sfugge al grande turismo di massa.

La caratteristica del programma è aver conquistato i telespettatori anche nel corso delle repliche estive. Infatti Melaverde continua ininterrottamente durante tutto l’anno. La nuova edizione inizia tradizionalmente la seconda settimana di settembre e si conclude a fine aprile. Ma nel periodo che va da maggio fino all’esordio autunnale Canale 5 manda in onda un remix delle puntate precedentemente andate in onda, assemblate in una maniera differente.

Da sottolineare che i due conduttori ogni settimana si recano in due località differenti, quindi non si incontrano, salvo casi eccezionali che si sono già verificati. L’ultima caratteristica del programma è di avere anche varcato i confini nazionali in alcune puntate per la scoperta di eccellenze al di fuori dell’Italia.



0 Replies to “Compleanni celebri: Melaverde compie 20 anni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*