Speciale Voyager “Gli occhi di Madre Teresa” il 4 settembre su Rai2


Presentazione della puntata speciale di Voyager dedicata a Madre Teresa di Calcutta

Lunedì 4 settembre, alle 21.15 su Rai2 va in onda l’ultima puntata della stagione estiva di Voyager – ai confini della conoscenza. Dopo averci condotto in Italia e all’estero nel tentativo di svelare i misteri più originali e divertenti Roberto Giacobbo dedica l’intero episodio a Madre Teresa di Calcutta.

A 20 anni dalla scomparsa di una delle figure più celebri e carismatiche del Novecento, la seconda rete nazionale dedica un tributo a quella che fu più di una semplice religiosa, una delle donne che ha cambiato la storia dell’umanità. Si ripercorrerà la sua vicenda umana dalle origini al premio Nobel per la pace, fino agli ultimi anni della sua vita terrena.

Un piccolo lancio a questo appuntamento speciale c’era stato la settimana scorsa quanto Roberto Giacobbo aveva parlato dei premi Nobel rubati alle donne. Sotto la lente d’ingrandimento della trasmissione erano finite le figure di Lise Meitner, che aveva studiato la fissione nucleare, e di Rosalind Franklin, a cui dobbiamo l’origine della scoperta del Dna.

Tornando alla missionaria albanese, le telecamere di Voyager faranno un viaggio partendo da Skopije, la sua città natale, fino alle periferie di Calcutta, passando per Roma. La capitale italiana infatti era considerata da Madre Teresa la sua seconda città. In questo itinerario scopriremo i luoghi dove la religiosa ha vissuto ed operato.

madre teresa di calcutta

Non basteranno però le immagini per comprendere a fondo questa figura così importante per l’intera umanità: così opere e la vita di Madre Teresa di Calcutta saranno raccontate da chi l’ha conosciuta personalmente. Stiamo parlando del Cardinal Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, e Agi Bojaxhiu, nipote diretta di Madre Teresa e ultima discendente della sua famiglia.

La puntata speciale si soffermerà sulla spiritualità della missionaria e sul suo instancabile impegno a favore dei poveri, ma metterà in evidenza anche un lato della donna poco conosciuto. Insieme scopriremo le difficoltà, che contrariamente a quanto si possa pensare, ha dovuto affrontare in una lunga e dolorosa lotta interiore, nel difficile cammino verso la santità.

Ricordiamo che, dopo la morte avvenuta il 5 settembre 1997, Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II il 19 ottobre del 2003 e santa dall’attuale pontefice, Papa Francesco, esattamente un anno fa, il 4 settembre 2016.

Anche quest’anno Voyager – ai confini della conoscenza chiude una stagione estiva con ottimi risultati, essendo uno delle trasmissioni più seguite del lunedì sera.

Il programma è di Roberto Giacobbo, scritto con Valeria Botta, Davide Fiorani, Massimo Fraticelli, Nicola Sisto, Marco Zamparelli, Lucia Zorzi.



0 Replies to “Speciale Voyager “Gli occhi di Madre Teresa” il 4 settembre su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*