Speciale Kilimangiaro “Di borgo in borgo” dal 3 settembre su Rai 3


Rai 3 trasmette a partire da domenica 3 settembre fino a domenica 1 ottobre, una serie di puntate dal titolo "Speciale Kilimangiaro di borgo in borgo".

Rai 3 trasmette a partire da domenica 3 settembre fino a domenica 1 ottobre, una serie di puntate dal titolo “Speciale Kilimangiaro di borgo in borgo. La novità è che il programma va in onda dalle 20:10 occupando così la fascia di un ampio access prime time.

Al timone ci sarà Camila Raznovich nell’attesa che riprenda a metà ottobre il consueto appuntamento con Kilimangiaro. La nuova edizione infatti sarà presente ancora una volta nel pomeriggio di Rai 3 a partire dalle 15:00 fino alle 19:00.

Ogni puntata del nuovo appuntamento avrà la durata di circa 50 minuti e sarà dedicata a tutti i principali borghi d’Italia, piccoli centri spesso anche abbastanza sconosciuti che però hanno una ricchezza sia paesaggistica che monumentale di grande rilevanza. Lo speciale “di borgo in borgo” è una sorta di spin-off della rubrica del Kilimangiaro chiamata proprio “Il Borgo dei borghi“. Ogni settimana all’interno del Kilimangiaro andava in onda uno spazio nel quale venivano presentati i centri italiani più belli che si contendevano l’accesso alla fase finale della rassegna trasmessa tradizionalmente in prima serata nella giornata di Pasqua.

Nel 2017 a vincere è stato Venzone in provincia di Udine, una piccola oasi di bellezza il cui vicoli trasudano storia e tradizione. Ogni anno il Kilimangiaro elegge “Il Borgo dei borghi” tra 20 località partecipanti, una per ogni regione.

il borgo dei borghi kilimangiaro

Con questo nuovo programma “di borgo in borgoCamila Raznovich ci fa ripercorrere la storia dei più interessanti e caratteristici centri italiani. Ne verranno messe in evidenza le tradizioni locali, le bellezze monumentali, in un excursus finalizzato a far conoscere quella parte dell’Italia meno nota soprattutto al grande turismo di massa. “Di borgo in borgo” racconterà anche, per ogni centro analizzato, tutti gli avvenimenti gloriosi che ne hanno caratterizzato il passato storico. Ne metterà in evidenza gli eventi caratteristici e gli spettacolari paesaggi.

Anche in questo appuntamento dell’access prime time il programma sarà un insieme di vari ingredienti: gastronomia, natura, architettura, scorci panoramici. Il tutto affrontato con un linguaggio molto semplice e comunicativo che vuole mettere in evidenza l’altra parte dell’Italia, quella meno nota ma non per questo meno interessante. Le puntate del programma “Di borgo in borgo” si concluderanno domenica primo ottobre e saranno il preludio per l’esordio della nuova edizione del “Kilimangiaro“.

Camila Raznovich conduce il programma secondo lo stesso stile adottato nel “Kilimangiaro” finalizzato a dare un’informazione alternativa, basata sulla cultura della nostra Italia. Da sottolineare che la fascia oraria in cui va in onda “Di borgo in borgo” era occupata dal programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Non solo ma a quell’ora l’informazione impazza su tutte le reti attraverso i vari tg nazionali. Un impegno in più per cercare di convincere i telespettatori a sintonizzarsi su Rai 3 per conoscere più da vicino il paese nel quale abitiamo.

La regia è di Matilde D’Errico.



0 Replies to “Speciale Kilimangiaro “Di borgo in borgo” dal 3 settembre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*