“La prova del cuoco” 18ma edizione dall’11 settembre tutte le novità


Tutte le anticipazioni sulla diciottesima edizione del cooking show di Raiuno che, condotto da Antonella Clerici, si presenta quest'anno con una serie di novità e di innovazioni.

Lunedì 11 settembre su Rai 1 nella fascia del daytime mattutino, alle 11:50, Antonella Clerici torna al limone de “La prova del cuoco. Il Cooking Show più longevo della tv pubblica è giunto alla diciottesima edizione. E si presenta con la stessa formula tradizionale ma come una serie di novità e di innovazioni.

 

Innanzitutto “La prova del cuoco” torna alla sede storica di via Nomentana, in particolare nello Studio 3 del Nomentano, dove si riaccendono i fornelli per un’edizione che avrà anche una formula di gara più competitiva rispetto al passato.

Lo studio è completamente rinnovato. Ci sarà una veste grafica e scenografica molto più tecnologica finalizzata a sottolineare con incisività tutti i momenti più importanti delle gare che avranno luogo giorno dopo giorno.

Altra novità è la presenza delle sfide in esterna. Per la prima volta infatti “La prova del cuoco” esce dai confini dello studio e compie un viaggio attraverso i centri più caratteristici del nostro paese per documentare le tradizioni gastronomiche e le eccellenze del nostro paese.

In questo contesto è previsto il contributo di filmati che sono stati realizzati proprio al di fuori dello studio durante l’excursus da un capo all’altro dell’Italia.

La prova del cuoco” farà conoscere anche le nuove tendenze in fatto di cucina, le mode nel settore dei drink e dei cocktail, la maniera di vivere il cibo nell’epoca attuale. Non solo ma Antonella Clerici con la sua equipe cercherà anche di capire che cosa rappresenta oggi il cibo.

Un’altra novità è l’arrivo degli inviati della prova del cuoco nelle comunità straniere presenti in Italia. L’obiettivo è cercare di scoprire i punti di contatto tra due modi differenti di cucinare e andare alla ricerca di nuovi sapori. A questo riguardo i servizi saranno 2 per puntata. Il primo viene mandato in anteprima, il secondo a metà di ogni appuntamento quotidiano. Anche quest’anno ci saranno Tinto & Fede i due conduttori di “Decanter su Radio 2. Ma per la prima volta li vedremo divisi. Tinto sarà una sorta di inviato in giro per l’Italia, Fede invece sarà presente come food storyteller ufficiale de “La prova del cuoco“.

Inoltre per realizzare le esterne ci saranno altri 5 inviati.

Antonella Clerici quest’anno avrà al suo fianco molti dei maestri chef esperti e gourmet delle passate edizioni. Tra questi Luisanna Messeri, l’immancabile Anna Moroni, Sal De Riso, Sergio Barzetti, Andrea Mainardi, Gianfranco Pascucci e Daniele Persegani.

Anche le gare dunque saranno più competitive. Ognuna sarà suddivisa in due momenti gestiti non solo dalla conduttrice ma anche dall’equipe di esperti che avrà al suo fianco. Ci saranno molti colpi di scena e il verdetto per ogni gara sarà affidato ad un giudice e un esperto diversi da settimana in settimana.

Le ricette proposte abbracceranno tutte le aree del Mediterraneo, estendendosi fino alle tradizioni gastronomiche e culturali dell’Europa. Ci sarà anche un occhio attento alla cucina internazionale.

Verranno infine analizzate anche le nuove tendenze salutistiche che cercano di coniugare i gusti ed i sapori con una corretta alimentazione.



0 Replies to ““La prova del cuoco” 18ma edizione dall’11 settembre tutte le novità”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*