La prova del cuoco anticipazioni puntate dal 18 al 22 settembre


Tutte le rubriche e le gare che si susseguono nel corso della settimana nel programma condotto da Antonella Clerici su Rai1.


Seconda settimana di messa in onda per La prova del cuoco. Con la conduzione di Antonella Clerici il cooking show più longevo della tv torna alle 11:50 su Rai1, in diretta dallo studio 3 del Nomentano. Ecco gli argomenti, gli ospiti e le rubriche previste giorno dopo giorno.

Lunedì 18 settembre

La prova del cuoco, per la prima volta in 18 anni, esce dallo studio per andare alla scoperta delle tradizioni che da sempre racconta attraverso piatti e prodotti. Sarà Tinto ad accompagnare i telespettatori in queste anteprime di puntata: ogni settimana un paese diverso, raccontato in cinque pillole, con cinque incontri speciali. Meta di questa settimana: Andalo (Trento), un paese nel bosco nel cuore delle Dolomiti.

Tra il pubblico oggi ci sono i rappresentati dell’Associazione nazionale cuochi a domicilio. La gara tra pomodoro e peperone entra quindi nel vivo, con la presentazione dei cuochi del giorno, Cristian Bertol e Diego Bongiovanni, impegnati nella prima sfida della giornata. Il giudizio di Antonella Clerici sul piatto da loro realizzato, premierà il migliore con un vantaggio sull’avversario, da spendere nella seconda parte del match.

Archiviato il primo verdetto della giornata, spazio ai maestri – Daniele Persegani, Natalìa Cattelani, Alessandra Spisni – con tre ricette semplici e riproducibili.

Questo lunedì Peppone fa conoscere ai telespettatori lo street food di Palermo, con un giro tra le piazze, tra un morso ad un panino con la milza e un assaggio di panelle.

Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana – Franco Peschini (71 anni, Milano) e Sabrina Segoloni (41 anni, Perugia) – raggiungono i cuochi per dare il via alla gara pomodoro vs peperone; la novità di quest’anno consiste in una penalità guadagnata sul campo e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l’assegnazione dei panieri con gli ingredienti. Inoltre è prevista la presenza di un unico, severo giudice – diverso ogni settimana – che per le prossime cinque puntate sarà Federico Francesco Ferrero vincitore della terza edizione di MasterChef Italia.  A lui il compito di emettere il giudizio sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.

Martedì 19 settembre

Dopo il secondo racconto di Tinto su Andalo, il paese dei masi, Antonella Clerici annuncia Il primo round della gara che apre il programma e regala il primo vantaggio al concorrente abbinato al cuoco vincente.

Sergio Barzetti, Andrea Mainardi e Daniele Reponi porteranno in video il loro concetto di cucina fornendo lo spunto al foodstory teller ufficiale del cast, Federico Quaranta, per approfondire elementi legati alla stagionalità, suggerire abbinamenti e scoprire curiosità.

 Mercoledì 20 settembre

Terza puntata di questa seconda settimana di programmazione della diciottesima edizione de La prova del cuoco: protagonisti delle sfide saranno, insieme ai concorrenti, Ivano Ricchebono e Marco Bottega, due chef stellati.

Sono tre signore ad occuparsi delle proposte fuori gara: Luisanna Messeri, Anna Moroni, Evelina Flachi con i suoi vero e falso dell’alimentazione.

Fabrizio Nonis fa conoscere un piatto della cucina povera della tradizione veneta.

 Giovedì 21 settembre

Un racconto dalla bella Andalo (Trento) introduce la puntata de La prova del cuoco di questo giovedì 21 settembre 2017. La diretta parte come di consuetudine alle 12:00.

Gara e momenti di racconto si alternano nella prima parte di programma, con l’intermezzo di un cocktail preparato da Bruno Vanzan , bartender campione del mondo, in un’affascinante location romana.

 Venerdì 22 settembre.

Come una pietra miliare nella scaletta del mezzogiorno di Rai1, torna, rinnovato nella forma e nei protagonisti, ma non nell’essenza, il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana.

Attori e interpreti in questo tour, come sempre, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore, sotto l’occhio di Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici.

La novità del campanile di quest’anno è il viaggio di Lorenzo Branchetti nei luoghi raccontati in studio con specialità e ricette.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde giunge al suo epilogo settimanale. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati del giudice, Federico Francesco Ferrero.

Ecco i riferimenti del programma sul web.

La prova del cuoco è su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile seguire la diretta, lasciare commenti e interagire con il programma.

 Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco anticipazioni puntate dal 18 al 22 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*