La prova del cuoco anticipazioni puntate 9-13 ottobre


Tutte le rubriche, le sfide e gli ospiti che si susseguono nel corso della settimana nel cooking show condotto da Antonella Clerici.

L’appuntamento con La prova del cuoco è alle 11:50 su Rai1, in diretta dal Nomentano 3 in Roma. Alla conduzione Antonella Clerici che inaugura la nuova settimana di programmazione. Ecco tutte le rubriche che si susseguono nel corso dei giorni.

Lunedì 9 ottobre

La settimana de La prova del cuoco inizia con i colori e i sapori dell’autunno, ai quali i cuochi si dovranno ispirare fin dalla prima gara. Nel primo round della storica pomodoro rosso vs peperone verde infatti, Cesare Marretti e Renato Salvatori, gli chef del giorno, si confrontano per guadagnare il primo vantaggio sull’avversario, da spendere quando a cucinare insieme a loro ci saranno i concorrenti, Samantha Scala (Siracusa) e Massimo Baccan (Padova) all’esordio ai fornelli del Nomentano3.

Alle 12:50 circa, Giuseppe Calabrese alias Peppone farà conoscere lo street food di Bari. Girando per i vicoli di Bari vecchia, arrivando sul lungomare, passando per il mercato, il percorso dell’inviato de La prova del cuoco, prevede quattro tappe, con quattro assaggi: panzerotto, orecchiette, scagliozzi e “patate riso e cozze”. Nel corso della puntata, Antonella Clerici invita il pubblico a casa a giocare con la Lotteria Italia,  assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Martedì 10 ottobre

La cartolina di Tinto, Aspettando Antonella, arriva questa settimana dal litorale romano, dalla vicina Fiumicino, sul Mar Tirreno. Daniele Persegani, Andrea Mainardi e Daniele Reponi, sono i maestri del giorno. Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole.

Come ogni martedì, Anna Moroni è stata invitata a conoscere una cucina estera: il viaggio di questa settimana la porterà in Sri Lanka, terra  di spezie e forti sapori.

Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità di quest’anno consiste in una penalità guadagnata durante il  primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l’assegnazione dei box con gli ingredienti segreti. A valutare sarà un unico giudice che per tutta la settimana sarà Alessandro Esteri, designer con la passione per la cucina.

La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.

Mercoledì 11 ottobre

Oggi, in studio, ci sono gli chef della Federazione Italiana Cuochi. In puntata si alternano momenti di gara a spazi dedicati al racconto della cucina e si approfondiscono i temi legati a salute e alimentazioni, con la dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista.

Il viaggio di Fabrizio Nonis di questo mercoledì, porta a Montecchio Maggiore (Vicenza) per conoscere e assaggiare la Soppressa vicentina, un prodotto tradizionale ottenuto con la trasformazione di tutti i tagli nobili delle carni suine, insaccato e insaporito con aglio e spezie.

Giovedì 12 ottobre

Sul molo di Fiumicino Tinto si propone di scoprire i luoghi sconosciuti di questa località prossima alla capitale. Il primo round della gara, consente ad uno tra Gian Piero Fava e Ambra Romani, di guadagnare un vantaggio da spendere dalle 13:00 in poi per aiutare il concorrente abbinato a conquistare il montepremi in palio.

Pizza e dolce sono i piatti speciali del giorno, realizzati da Gabriele Bonci e Guido Castagna, mentre Bruno Vanzan, bartender campione del mondo, prepara un Cinnamon Story, cocktail profumato alla cannella, nella cornice di una suggestiva terrazza della Roma barocca.

Venerdì 13 ottobre

La puntata che precede il weekend, celebra il made in Italy. Si parte con le due piccole realtà regionali del Campanile Italiano, itinerario tra gusto e paesaggio. Il torneo diventa così un pretesto per scoprire i paesi e le cucine che costellano l’Italia.  Novità di quest’anno: Lorenzo Branchetti esce dallo studio per presentare la squadra sfidante della settimana, con un racconto tra le vie del paese. Ad accompagnare  Antonella Clerici in questo percorso, sarà, Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, qui in veste di cicerone e di curioso assaggiatore.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde volge alla sua conclusione settimanale. Il campione di questo venerdì dovrà convincere il giudice, Alessandro Esteri, per aggiudicarsi il montepremi in palio.



0 Replies to “La prova del cuoco anticipazioni puntate 9-13 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*