Bake Off Italia 5, puntata 13 ottobre. Eliminata Maria Grazia. Grembiule Blu a Giustina


I concorrenti sono tornati a Villa Annoni per l'episodio a tema "Letteratura". Hanno dato vita ad una gara avvincente, giocata ad un buon livello. Di seguito potete ripercorrere l'andamento della sfida.

Venerdì sera, alle 21:10 su Real Time, è andata in onda la settima puntata Bake Off Italia 5. Dopo l’eliminazione di Viola nella sesta puntata, lo show di cucina dolciaria condotto da Benedetta Parodi ha ospitato la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Rosalind ha difeso il suo Grembiule Blu, ma Giustina è stata quasi perfetta e ha meritato di aggiudicarselo. Davvero troppi errori, invece, per Maria Grazia.

Inizia lo show di metà percorso: siamo a metà programma e mancano sette puntate alla finale. Il tema di oggi sarà la letteratura. I pasticcieri dovranno raccontare se stessi con delle creazioni dolciarie arricchite da temi e idee in stile letterario. Visto che si parla di letteratura, è già il momento dell’ospite, la scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby.

Poi si parte con la Prova Creativa, la prima della serata. Le ricette che vengono realizzate durante le puntate sono consultabili sul sito ufficiale del programma. I concorrenti sembrano piuttosto ispirati e convinti di poter esprimere dei loro lati particolarmente interessanti. Ma a prova quasi terminata, si vedeono molti dolci e pochi pensieri scritti sui quaderni che devono accompagnare il dolce e che verranno considerati per la valutazione.

Finora, bene Malindi, Giustina e Luigi. Molto male Christian. Il Grembiule Blu, Rosalind, si conferma con un’ottima Prova Creativa. Passo falso anche per Tony.

Per la Prova Tecnica entra in gioco anche il “mistero”: i dolci devono essere ispirati ai gialli di Agatha Christie e al suo personaggio principale, Miss Murple. La giudice Clelia D’Onofrio, per l’occasione, si è vestita a tema. E durante la prova porrà degli indovinelli ai concorrenti fornirgli informazioni utili al loro lavoro. Il primo indovinello, ad esempio, serve a fargli capire il tempo di cottura della pasta brisé.

Positiva anche la seconda prova. Qualche errore di troppo per Luigi e Benedetta. Rosalind di nuovo brava, ma è Giustina quella che soddisfa davvero i giudici.Tony ancora appena sufficiente. Malindi mediocre, Carlo fa una torta notevole e si gioca la vittoria del round con Giustina. Primo posto a pari merito proprio per Carlo e Giustina. Ultimo per Benedetta.

Ora la Prova Wow, ispirata al romanzo “Chocolat”, di Joanne Harris. Ingredienti: cioccolato e nove spezie. Rosalind, grazie al suo Grembiule Blu, può assegnare a sua discrezione le spezie a ciascun pasticciere. Si tratta di spezie molto particolari e tipiche di luoghi esotici, quindi sarà una prova piuttosto complicata.

È il momento di Luigi e della sua “Torta riflessiva”: bravo, ma la spezia che ha dovuto usare si sente poco. Stesso difetto per Carlo. Benedetta non entusiasma, Christian si dimostra bravo e recupera un inizio puntata sottotono.Tony toppa di nuovo e ora rischia davvero di uscire. Anche Malindi ha fatto tanti errori. Di nuovo ottimo il dolce di Giustina.Maria Grazia, invece, si unisce a Tony: rischia anche lei. Qualche errore di troppo anche per Rosalind, che perde il Grembiule Blu a favore di Giustina.

Maria Grazia è la pasticciera eliminata di stasera.


La puntata si chiude qui e Bake Off Italia 5 – Dolci in forno torna venerdì prossimo alle 21:10 su Real Time.



0 Replies to “Bake Off Italia 5, puntata 13 ottobre. Eliminata Maria Grazia. Grembiule Blu a Giustina”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*