La prova del cuoco puntate dal 16 al 20 ottobre


Tutte le rubriche, le sfide culinarie e gli ospiti che si alternano nel cooking show di Rai1 nel corso della settimana.


Ricette, racconti, viaggi per una nuova settimana di La prova del cuoco. Dopo le sfide e le preparazioni dei giorni scorsi, l‘appuntamento è alle 11:50 su Rai1, in diretta dal Nomentano3 in Roma, conduce Antonella Clerici

Ecco le rubriche che si alternano nel corso dei giorni.

Lunedì 16 ottobre

“Aspettando Antonella”, nell’anteprima di questa settimana, Tinto sarà a Castellabate, piccolo, caratteristico comune del Cilento, in provincia di Salerno, scelto da La prova del cuoco per i suoi personaggi, le sue storie, il patrimonio gastronomico e le ricchezze paesaggistiche.

Il pubblico,oggi, è composto dai barman della Federazione Italiana Barman.  Nel primo round della gara dei cuochi, Cristian Bertol e Gian Piero Fava si confronteranno in una sfida a tema, valida per guadagnare il primo vantaggio sull’avversario, da spendere quando a cucinare saranno anche i concorrenti.

Questo lunedì Peppone farà  conoscere lo street food di Tricarico, in provincia di Matera, con un giro tra botteghe e bancarelle alla scoperta del caciocavallo podolico e gnummareddi, involtini tipici della tradizione lucana.

Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti all’esordio tra i fornelli de La prova del cuoco – Alberto Ruggeri (41 anni, Milano) e Giuliana Giuliani (64 anni, Fermo) – raggiungono i cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro rosso e peperone verde; la novità di quest’anno consiste in una penalità guadagnata sul campo nel primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l’assegnazione dei panieri con gli ingredienti. Inoltre c’è un unico, severo giudice – diverso ogni settimana – che per le prossime cinque puntate sarà Cristina Bowerman: il suo compito è di emettere il giudizio sui piatti realizzati, considerando il gusto, la tecnica e l’impiattamento. Nel corso della puntata, Marco di Buono coinvolgerà gli utenti attivi sulla pagina social del programma e su Twitter..

Martedì 17 ottobre

Tinto, questa settimana, è sul litorale cilentano, a Castellabate. Daniele Reponi da Modena, valorizza un grande prodotto di stagione, la zucca, abbinandolo a prodotti che ne esaltino colore, dolcezza e consistenza. Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca la conduttrice, cogliendo spunti per approfondire le ricette in preparazione.

Come ogni martedì, Anna Moroni è stata invitata a conoscere una cucina estera: il viaggio di questa settimana la porta in Grecia, terra  tra le più rappresentative della cultura mediterranea, per assaggiare una vera moussaka, specialità a base di melanzane cotte in forno, condite con un sugo ricco. Nel corso della puntata, Antonella Clerici invita il pubblico a casa a giocare con la Lotteria Italia,  assegnando ogni giorno premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

Mercoledì 18 ottobre

Dieci minuti prima delle 12:00 si inizia a comporre il menù del giorno de La prova del cuoco.  Anna Moroni e Luisanna Messeri sono le maestre del giorno: due stili classici con sfumature molto diverse, per una cucina casalinga con un tocco creativo.

Fabrizio Nonis sarà a Sovizzo, in provincia di Vicenza, per parlare della trippa, prodotto principe della tradizione povera italiana.

Giovedì 19 ottobre

I due cuochi del giorno –Francesca Marsetti e Valerio Braschi – devono sostenere la prima prova a tema, per ottenere un vantaggio sull’avversario.

Marco Bianchi cucina un piatto che sottolinea quanto sia importante coniugare gusto, salute e prevenzione sulla tavola di tutti i giorni.

Dopo il dolce a base di cioccolato del maestro torinese, Guido Castagna, Bruno Vanzan , bartender campione del mondo, realizzerà un pumpkin style, cocktail analcolico a base di zucca.

Venerdì 20 ottobre

La puntata numero trenta di questa diciottesima edizione de La prova del cuoco si apre all’insegna del meglio della tipicità italiana: l’ultima delle cinque copertine del Gazzettinto saluta Castellabate. Si proseguirà con il Campanile Italiano, che quest’anno esce dallo studio con Lorenzo Branchetti, per presentare la squadra sfidante della settimana. Al rientro nelle cucine del Nomentano 3, Federico Quarantatorna in veste di food storyteller e cicerone della conduttrice.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde volge al suo epilogo settimanale. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati del giudice, Cristina Bowerman, per aggiudicarsi il montepremi in palio.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

 Il sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it è consultabile per ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 16 al 20 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*