La prova del cuoco anticipazioni puntate 8-12 gennaio


Tutte le rubriche e gli ospiti che si alternano nel corso dei giorni, da lunedì a venerdì


La prova del cuoco riprende il suo posto in palinsesto e da appuntamento alle 11:50 su Rai1, in diretta dal Nomentano3 in Roma. Conduce Antonella Clerici. Ecco le anticipazioni delle rubriche e degli ospiti che si alternano nel corso della settimana.

Lunedì 8 gennaio

Nell’anteprima di questa settimana, “Aspettando Antonella”, Tinto si sposta nell’area del Monte Cimino, nella provincia di Viterbo, tra boschi di castagne, nocciole e preziosi alberi di ulivo.

Antonella Clerici presenta i cuochi del giorno per dare inizio al primo round della classica pomodoro rosso vs peperone verde, che consente ai cuochi del giorno di guadagnare un importante vantaggio sull’avversario. Il vincitore di questo primo match infatti, ha la possibilità di infliggere una penalità al perdente, che dovrà poi adattarsi a cucinare con minor tempo, con un ingrediente fuori luogo, senza alcun attrezzo o lasciando l’impiattamento all’inesperto concorrente.

Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca la conduttrice, negli spazi tra le gare, cogliendo spunti per svelare aneddoti, sbirciando tra le pentole messe sul fuoco da Sergio Barzetti e Natalia Cattelani.

Giuseppe Calabrese alias Peppone fa conoscere lo street food di Livorno, in Toscana; in un giro tra le botteghe, il porto e i mercati, il percorso prevede due tappe, con altrettanti assaggi: si inizia con il caciucco per proseguire con un 5 e 5,  tipico panino livornese farcito con torta di ceci.

Alle 13:00 circa, i concorrenti della settimana – Lorenzo Errico, piemontese  e Angela Le Favi,  siciliana – raggiungono i cuochi, per affrontare il giudizio del giurato della settimana: Laura Mantovano, storica guida del Gambero Rosso.  Laura valuterà il comportamento tra i fornelli delle coppie rossa e verde,  chiamate a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.

Martedì 9 gennaio

La gara più competitiva che in passato, è articolata in due momenti, con temi da seguire e un vantaggio da sfruttare per vincere il premio in denaro in palio.

Questa settimana Anna Moroni, invitata a pranzo da una famiglia coreana, impara a preparare un piatto tipico di questo paese dell’estremo Oriente: il Bibimbap, una coloratissima pietanza a base di riso e verdure con varianti date dall’aggiunta di carne o uova.

Durante la diretta, Marco di Buono è sempre connesso e pronto a portare all’attenzione della diretta, i post e le domande del pubblico social, attivo sulle cliccatissime pagine di Facebook e Twitter.

Mercoledì 10 gennaio 

Terzo appuntamento con le anteprime del GazzetTinto, dedicato quest’oggi a Civita Castellana, Viterbo. Fabrizio Nonis oggi è a Treviso  per una pagina dedicata al radicchio, che in questa zona assume caratteristiche organolettiche uniche.

Giro di boa per la gara tra pomodoro e peperone: la terza sfida della settimana mette in evidenza le capacità e lo spirito di competizione dei concorrenti, messi alla prova da sfide sempre più impegnative per le penalità assegnate nel primo round, e dalla presenza di  Laura Mantovano.

Giovedì 11 gennaio

Dopo il primo round della gara tra pomodoro rosso e peperone verde, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, regala un’interpretazione d’autore di un piatto della cucina povera: pasta patate e baccalà, seguito da Gabriele Bonci che realizza un soffice impasto per la pizza, da abbinare ad ortaggi di stagione e salumi dop.

Sfida e momenti di racconto si alternano nella prima parte di programma, con l’intermezzo di un cocktail analcolico a base di frutta, preparato dal bartender campione del mondo, Bruno Vanzan, in una location milanese.

Venerdì 12 gennaio

Il venerdì, come di consueto, è il giorno del campanile, la pagina de La prova del cuoco, che celebra il meglio del made in Italy sotto forma di patrimonio regionale. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana, raccontata e interpretata da due ristoratori sotto la guida di Federico Quaranta, qui in veste di cicerone della conduttrice, Antonella Clerici. Lorenzo Branchetti, poco prima che i fornelli dei campanili siano accesi,  racconta con il suo viaggio, i luoghi rappresentati nei piatti preparati in studio.

Dopo il giudizio del pubblico social, che premia quale tra le due ricette tipiche ha saputo colpire il cuore e incuriosire il palato del pubblico, Daniele Reponi realizza due panini con i prodotti offerti dalle regioni presenti.

Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde conclude questa undicesima settimana di programmazione. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente il palato del giudice Laura Mantovano.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

 Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco anticipazioni puntate 8-12 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*