56esimo Zecchino d’oro: scelti i 14 cantanti italiani


la manifestazione in onda a novembre su Rai1


Si avvicinano le date di messa in onda dello Zecchino d’oro. Ed è tempo di selezioni che si sono svolte recentemente. Sono in tutto 14, provenienti da 8 diverse regioni italiane, i bambini selezionati a Bologna per interpretare le canzoni italiane in gara al prossimo Zecchino d’Oro, il 56°, in diretta su Rai Uno dal 19 al 23 novembre prossimi.

La tre giorni di audizioni conclusasi presso l’Antoniano, è l’arrivo di un percorso durato mesi: i bambini sono stati scelti tra circa 5.000 valutati durante un tour, quello delle Selezioni Nazionali, che ha avuto un’anteprima in febbraio con la settimana bianca dello Zecchino d’Oro in Val di Fiemme e da aprile ha attraversato tutto lo stivale, toccando 29 località alla ricerca dei futuri interpreti.

Fr. Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna e presidente della giuria che ha selezionato i bambini, ha ricordato a tutti che lo Zecchino d’Oro è una gara di canzoni per l’infanzia, non una competizione tra bambini: “Oggi è stato difficile scegliere, perché ciascuno di voi è molto bravo e racchiude in sé un dono speciale. Lo Zecchino d’Oro non è una competizione, è un’esperienza divertente e di gioco, sia per chi rimane, sia per chi torna a casa ma ha giocato sin qui.”

La giuria, che ha ascoltato 67 bambini, era composta da: fr. Alessandro Caspoli (Direttore dell’Antoniano), Fabrizio Palaferri (Vicedirettore dell’Antoniano e responsabile di Antoniano Production), Sabrina Simoni (Direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre”), Franco Fasano (consulente musicale), Stefano Barzan (consulente musicale), Antonella Tosti (Edizioni Musicali), Angela Senatore (autrice Antoniano), Daniela Giuliani (organizzatrice), Maria Grazia Morino (Rai), Adriana Sodano (Rai), Massimo Giacomazzi (autore Rai), Igor Skofic (regista), Claudio Zambelli (Responsabile delle Selezioni Nazionali).

Lo Zecchino d’oro e rimasta l’unica manifestazione per bambini presente su Rai1, dopo che tutta la programmazione per gli under dieci è stata spostata sulle tv del digitale terrestre come Rai YoYo e Rai Gulp che sono dirette da Massimo Liofredi. Recentemente ci sono state polemiche sul nuovo corso della gara canora, soprattutto da parte di Cino Tortorella, l’ex Mago Zurlì  colonna portante per più di 40 anni de lo Zecchino d’oro. Tortorella ritiene che è stato snaturato lo spirito del programma.

Infine, questi sono i nomi dei bambini selezionati:

·       NAYARA BENZONI, Rovetta (BG), 7 anni

·       FIAMMA BOCCIA, Firenze (FI), 9 anni

·       MARIA CRISTINA CAMARDA, Mesagne (BR), 10 anni

·       GIUSEPPE SIMONE CAVALLARO, Acireale (CT), 7 anni

·       LUCIA GIACCO, Villa d’Adda (BG), 9 anni

·       JACOPO GOLIN, Verona (VR), 6 anni

·       SERENA GUARRATA, Palermo (PA), 6 anni

·       GIACOMO PEDINI, Perugia (PG), 9 anni

·       LUISA SAGGIOMO, Marina di Camerota (NA), 4 anni

·       CAROLA SORACE, Taranto (TA), 8 anni

·       ANASTASIA TRANCHINA, Palazzolo Acreide (SR), 5 anni

·       GIORGIA TOSCANO, Roma (RM), 4 anni

·       MARTINO VAONA, Caprino Veronese (VR), 7 anni

·       CLAUDIA ZINGARELLI, Bisceglie (BT), 8 anni



0 Replies to “56esimo Zecchino d’oro: scelti i 14 cantanti italiani”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*