Giletti e i big della musica su Rai1


presentazione del programma di Massimo Giletti dedicato ai grandi della musica

Arriva Massimo Giletti in prima serata su Rai1 con una serie di appuntamenti speciali dedicati ai big della musica italiana degli ultimi quarant’anni. Si tratta di eventi particolari, ognuno dei quali avrà come protagonista un personaggio musicale raccontato non solo con le sue canzoni ma anche attraverso una serie di testimonianze inedite fatte da ospiti in studio. Questi, per adesso, i nomi degli artisti che saranno celebrati da Giletti e ai quali, forse in seguito, se ne potranno aggiungere altri: Lucio Dalla, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Mia Martini. Si parte mercoledì 21 novembre.

Il titolo del primo speciale  Caro amico ti scrivo, prende il nome da una delle più famose canzoni di Lucio Dalla che è proprio il primo big musicale. Nella serata dedicata a Dalla ci saranno le testimonianze di Sabrina Ferilli e Gino Paoli. In parrticolare Sabrina Ferilli racconterà episodi inediti dello show La bella e la bestia che aveva condotto proprio con Lucio Dalla dieci anni fa su Rai1, il sabato sera. In studio saranno presenti Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Patty Pravo, Alessio Boni, Pierdavide Carone e Piera Degli Esposti. Ma non saranno solo personaggi noti a parlare dell’indimenticabile cantante bolognese. Sono previsti anche altri ospiti tra i quali amici, colleghi che si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium di Napoli da cui vanno in onda tutti gli speciali.

Il secondo appuntamento, sette giorni dopo, avrà come protagonista Domenico Modugno e il titolo dello special è Un sogno così. A ricordare la figura del nostro Mimmo nazionale, notissimo in tutto il mondo soprattutto per Volare,  arriveranno cantanti e attori che hanno condiviso con lui esperienze artistiche e personali. Tra questi, Lino Banfi, Enrica Bonaccorti, Toto Cutugno e Massimo Ranieri. Presente anche Emma Marrone, giovane leva musicale che ne interpreterà alcuni brani.

Il 5 dicembre si celebra il grande Lucio Battisti, icona di varie generazioni di padri e figli. A parlare del cantante, scomparso il 9 settembre di quattordici anni fa, ci saranno Mario Biondi, Ornella Vanoni, Marino Bartoletti, Mara Maionchi, Alex Britti. Poi ci sarà l’omaggio a Mia Martini.

La formula degli speciali è un mix tra musica e intrattenimento con un occhio attento alla storia, alle mode, ai gusti degli ultimi quarant’anni della nostra vita. L’idea di dedicare serate-evento ai grandi della musica italiana, è venuta ai dirigenti di Rai1 subito dopo il successo conquistato dallo speciale in onore di Mino Reitano che riuscì persino ad avere la meglio sulla concorrenza di Canale 5 rappresentata dal kolossal Amici di Maria De Filippi.

Per Massimo Giletti è l’approdo sulla prima serata di Rai1. Una sorta di prova dell’Auditel necessaria per poter conquistare in futuro postazioni sempre più convincenti e prestigiose nel palinsesto della rete di cui è uno dei volti di punta. Non solo: si parla anche di Giletti come un possibile candidato alla prima serata di Rai2 lasciata libera da Michele Santoro. Ma questa è un’altra storia.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Giletti e i big della musica su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*