“Il segreto”, nuova soap opera su Canale 5


Arriva dalla Spagna con Megan Gracia Montaner e Maria Bouzas

  

      Estate in tv: tempo di soap opera e di sentimenti. Fu proprio durante il mese di giugno che esordì su Rai2 Beautiful, 23 anni fa. Adesso la tv generalista ci riprova con le soap opera pomeridiane. Da lunedì 10 giugno, alle 14.45, Canale 5 ne trasmette una  nuova di zecca per il pubblico italiano. Si tratta de “Il segreto” (titolo originale: ‘El secreto de Puente Viejo’).  La serie arriva dalla Spagna, dove è stata trasmessa da Antena 3, forte di un notevolissimo gradimento di pubblico.

     Diciamo innanzitutto che si tratta di una fiction in costume, ambientata nella Spagna rurale agli inizi del XX secolo.  E, a detta dei commentatori spagnoli, contiene tutti gli ingredienti per catturare il pubblico nazional popolare che ama questo genere. Infatti, “Il segreto” ripercorre i modelli della letteratura classica romantica puntando l’attenzione su amori impossibili, vendette, tradimenti e segreti inconfessabili. Non solo, ma addirittura cerca di evocare atmosfere molto amate in capolavori come “Cime tempestose” o “Jane Eyre” e, nello stesso tempo punta i riflettori su una società in rapida evoluzione che, come nel resto d’Europa, stava trasformandosi radicalmente, passando dal mondo rurale all’era industriale. Un altro aspetto che gli ossservatori spagnoli hanno messo in evidenza e sul quale punta molto Mediaset riguarda la singolare mescolanza, tra problematiche serie e momenti di ironia. Temi romantici e temi sociali si alterneranno in una narrazione in cui umorismo e ilarità serviranno a stemperare le passioni e i forti sentimenti alla base de “Il segreto”.

La storia racconta la vicenda della giovane Pepa Balmes (l’attrice aragonese Megan Gracia Montaner) che, scacciata di casa per un peccato d’amore, si stabilisce nel piccolo borgo di Puente Viejo, dove viene assunta come levatrice per le braccianti dalla ricca nobildonna Francisca Montenegro (Maria Bouzas, attrice spagnola di cinema e teatro). Qui Pepa si innamorerà di Tristan (l’attore valenciano Alex Gadea), un giovane bello e gentile figlio di Donna Francisca e sposato con Angustias (Sara Ballesteros, attrice teatrale al suo debutto in televisione).

Dunque gli amori impossibili e contrastati rappresentano, fin dalle prime immagini, l’ingrediente principale intorno al quale ne ruotano molti altri, man mano che le puntate andranno avanti. Ma “Il segreto” non dovrebbe essere la solita soap girata solo in interni, come invece avveniva per gli analoghi prodotti brasiliani. Molti esterni della soap sono stati girati tra La Granijilla e Torremocha del Jarama, nei pressi di Madrid. La colonna sonora è stata composta dal maestro Alex Conrado ed è stata eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Praga. “Il segreto”, andrà in onda subito dopo “Centovetrine”, ciascuna puntata avrà la durata di 50 minuti.

Infine, subito una buona notizia per i futuri fan di casa nostra. Se vi appassionerete alla serie e ai suoi protagonisti, niente paura, ci sarà certamente una seconda stagione. In Spagna è stata già prevista e la sceneggiatura è in fase di scrittura avanzata. Il gran successo di pubblico, infatti, ha spinto la produzione spagnola “Ida y Vuelta” a realizzarne un sequel. Ma ce ne potrebbero essere molti altri di sequel, in piena tradizione soap opera e come Beautiful insegna con le sue “millenarie” puntate.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to ““Il segreto”, nuova soap opera su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*