A sua immagine, puntata speciale del 15 Agosto


La devozione mariana in campania, aggi con Rosario Carello


Puntata speciale, questa mattina, del programma  A Sua Immagine dedicata  alla  “devozione mariana in Campania”.  Nel giorno di Ferragosto nel quale la Chiesa celebra l’Assunzione della Vergine, il programma di informazione religiosa della prima rete di viale Mazzini, propone un excursus tra i luoghi simbolo della devozione alla Madonna, in Campania.

  Con l’appuntamento del 15 agosto continua il ciclo di puntate di  A Sua Immagine dedicato ai “luoghi dello spirito” delle Regioni d’Italia.  L’occasione della solennità dell’Assunzione di Maria, porta il programma in Campania e nei luoghi di culto mariani, continuando un excursus di notevole suggestione spirituale ma anche paesaggistica che ha interessato, puntata dopo puntata, tutta l’Italia.

Un interessante  percorso sulle tracce della devozione mariana in Campania è rappresentato dal santuario di Montevergine di Avellino, il più noto e venerato santuario mariano della Campania, meta di numerosi pellegrinaggi provenienti da ogni parte d’Italia. Subito dopo il viaggio proseguirà verso Napoli, nella basilica della Madonna del Carmine Maggiore. Secondo la tradizione l’icona, dipinta da san Luca, sarebbe giunta a Napoli dalla Palestina attraverso alcuni monaci carmelitani. Nella città campana i religiosi s’insediarono in una piccola cappella dedicata a San Nicola e collocarono l’immagine in un luogo detto “la Grotticella”. Altra singolare e interessante tappa di “A sua immagine” sarà  Sant’Anastasia per visitare il santuario della Madonna dell’Arco.

Intanto, tra una tappa e l’altra, in studio Rosario Carello con i suoi ospiti svelerà il significato  di alcune opere dedicate alla Vergine e la grande devozione che l’Italia e la Campania in particolare nutrono per la Madre d Dio. Nel notiziario presentato da Francesca Fialdini , si parlerà, inoltre di un argomento molto sentito dal pubblico di Rai1:  l’attualità della Chiesa italiana.

La puntata di oggi manderà in onda anche  l’appuntamento con  L’Angelus di Papa Francesco, nella ricorrenza delll’assunzione della Vergine. Sono previsti anche aggiornamenti sul concorso  Il Mio libro della fede, ovvero il classico della fede più votato dai telespettatori, (ci saranno annunciati i risultati della classifica)  e il testo preferito di alcuni personaggi famosi.

Dal prossimo settembre, A sua immagine farà a ameno di Francesca Fialdini, l’inviata e conduttrice del programma che sarà accanto a Tiberio Timperi nella nuova stagione del contenitore di Rai1 Unomattina week end. La nuova conduttrice prende il posto di Miriam Leone che ha, a sua volta abbandonato il programma di Michele Guardì, per interpretare la fiction in costume La dama velata. Non si sa ancora chi sostituirà la Fialdini all’internbo del programma di informazione religiosa.



0 Replies to “A sua immagine, puntata speciale del 15 Agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*