Superquark, puntata del 22 agosto


Puntata condotta da Piero Angela sul fiume Gange


 

Questa sera, giovedì 22 agosto, alle 21.20 su Rai1, ottavo appuntamento con ‘Superquark’, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questa puntata, il conduttore presenterà un interessante documentario realizzato dalla BBC sul fiume Gange.  Seguiremo il corso d’acqua che scende dai ghiacciai dell’Himalaya e attraversa gran parte dell’India fino a gettarsi nel Golfo del Bengala, il più grande del mondo. Il suo percorso è un trattato di storia naturale: seguendolo si attraversano climi, paesaggi, ecosistemi popolati da una grande varietà di vegetazioni e di animali. Ma il Gange è anche, e soprattutto un fiume legato alla grande religione induista, che considera le sue acque sacre. Verranno mostrate tutti i riti della popolazione locale che fanno riferimento al fiume. Alla fine di questo servizio, si cambia radicalmente argomento. Nel servizio di Barbara Gallavotti e Federica Calvia, si parlerà della pubertà che, nella vita di una donna, segna una svolta importantissima: rende capaci di generare figli.

Nell’orologio femminile le lancette, in questi ultimi decenni, sono andate indietro addirittura di cinque anni. Come mai? E con quali conseguenze? Lo spiegherà Angela con l’ausilio di medici in studio. Altro tema trattato questa sera è quello della Natura, una preziosa fonte di ispirazione per creare i materiali del futuro. Per vedere come i suoi segreti vengono imitati Cristina Scardovi è andata tra i ricercatori del Laboratorio di Nanomeccanica Bio-ispirata dell’Università di Trento.

Poi si punta l’attenzione  sulla ricchezza di una nazione che si basa oggi sull’innovazione, sulla capacità di creare prodotti vincenti oppure che permettano di creare nuove aziende, piccole ma ad alta tecnologia. Le start-up, strutture a cavallo tra università e industria, trasformano una buona idea in un prodotto originale. Per approfondire l’argomento Lorenzo Pinna, insieme ad Andrea Pasquini, è andato al Politecnico di Milano. Per il Come si fa, in studio con Piero Angela, la dottoressa Roberta Monzani parlerà dei progressi fatti negli ultimi anni nel campo dell’anestesia per capire come, quanto e come le nuove tecnologie possono migliorare il sonno artificiale necessario durante interventi delicati in sala operatoria..

Spazio poi alle rubriche. Per  Dietro le quinte della storia, il prof. Barbero spiegherà in cosa consisteva la privacy nel Medioevo; Per Polvere di stelle, Piero Angela e il prof. Bignami ragioneranno sulla vita extraterrestre. Per Il viaggio nel comportamento animale il prof. Mainardi parlerà dello squalo; Infine, per  La scienza in cucina, la dott.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà quanto i batteri siano necessari per la nostra salute.



0 Replies to “Superquark, puntata del 22 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*