Violetta il musical, a fine anno in Italia


Anche uno spettacolo teatrale per Marina Stoessel


I fan italiani di Violetta, la  serie in onda su Disney Channel e Rai Gulp possono esultare: entro la fine dell’anno arriverà nel nostro paese Violetta, il musical, versione teatrale della  notissima fiction che ha già esordito a Buenos Aires con gran successo di pubblico.

La trasposizione teatrale e musicale della fortunata e amatissima serie ha gli stessi protagonisti. A cominciare da Martina Stoessel, la sedicenne che impersona Violetta. Ci sono poi, Jorge Bianco, Diego Dominguez, Lodovica Comello e tutte le altre stelle dell’omonimo telefilm. Anche la vicenda raccontata ha i medesimi connotati di quella televisiva ma, naturalmente, viene racchiusa in un arco temporale di due ore, la durata del musical.
La prima differenza è rappresentata dal fatto che Violetta e i suoi amici cantano molte canzoni, proprio nello spirito del musical. Inoltre la protagonista fa parte della scuola chiamata On Beat. E questa è la seconda differenza, in quando nella serie televisiva Violetta è una studentessa ddell’accademia dal nome Studio 21.

La trama si svolge su queste direttive: dopo aver rappresentato uno spettacolo con notevole successo, Violetta e i suoi amici vengono convocati dal loro insegnante  Pablo (Ezequiel  Rodriguez). Il docente comunica loro che la scuola On Beat ha ricevuto l’invito a partecipare ad un prestigioso concorso il cui premio è l’esibizione sul palcoscenico della Wonder Dreams Hall. Si può presentare una sola canzone e quindi la scelta non può essere sbagliata. La notizia  rallegra tutti, ma non Violetta che piangendo, spiega i motivi per i quali non potrà partecipare al concorso: al Wonder Dreams Hall la sua mamma aveva tenuto l’ultimo concerto della sua carriera e della sua vita, prima di morire. Ricalcare quel palcoscenico sarebbe un trauma per lei e per il padre.

Ma il giovane Leon segretamente innamorato di lei, la conforta  assicurandole che sia la mamma che il papà ne sarebbero invece felici. Si provano le canzoni, mentre inizia a serpeggiare  la gelosia nei confronti di Violetta da parte di una compagna di scuola, Ludmilla che vorrebbe imporre la sua canzone. Comincia così, sempre in musica, un vorticoso giro di colpi bassi nei confronti di Violetta che scrive al padre per ottenere il permesso di partecipare al concorso, ma soprattutto per chiedergli se, a suo parere, si puòi esibire sul quel palcoscenico così caro alla sua mamma. La risposta del genitore viene intercettata, mentre a contendersi le attenzioni di Violetta adesso sono in due: c’è anche Diego, oltre Leon.
Naturalmente l’happy end finale e assicurato in un clima di grande riappacificazione e di superamento di ogni invidia e gelosia da parte dei ragazzi della On Beat. E’ proprio in questo consiste il messaggio positivo che il musical vuole comunicare alla giovani generazioni che adorano la serie tv Violetta e l’anno trasformata  in un vero e proprio cult.
Attualmente le repliche  della prima serie tv  Violetta sono in onda su Rai Gulp canale free del digitale terrestre Rai La seconda serie andrà in onda a settembre su Disney canne e successivamente anche su Rai Gulp. Ed è tanto il successo dei ragazzi protagonisti che si sta pensando anche ad un programma culinario dal titolo In cucina con Violetta che andrà in onda su Disney Channel  tra novembre e dicembre. Martina Stoessel e Lodovica Comello, insegneranno ai loro coetanei a preparare semplici ricette e piatti da consumare durante i loro piccolo ricevimenti tra amici.



0 Replies to “Violetta il musical, a fine anno in Italia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*